4 mar 2011

I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI DELLA GIUNTA REGIONALE - Valle d'Aosta


I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI
DELLA GIUNTA REGIONALE
 
 
PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta ha nominato Edy Pasquettaz con incarico di primo livello dirigenziale di Coordinatore del Dipartimento agricoltura e Flavio Vertui con incarico dirigenziale fiduciario di Comandante del Corpo forestale della Valle d'Aosta.
Sono stati nominati, in qualità di rappresentanti della Regione, Fedele Borre come Presidente, Mauro Giannini e Pier Carlo Rusci come Consiglieri del Consiglio di amministrazione e Francesco Trifone come Presidente e Pierluigi Berzieri e Gennaro d'Aquino come consiglieri del Collegio sindacale della Società di Servizi Valle d'Aosta.
 
ATTIVITA' PRODUTTIVE
Sono stati concessi contributi in conto capitale a favore di imprese artigiane, per domande presentate negli anni 2010 e 2011, con un impegno di spesa di 247 mila euro.
Sono stati inoltre assegnati contributi in contro esercizio a sostegno dell'internazionalizzazione del sistema produttivo regionale a favore di piccole, medie e grandi imprese industriali e artigiane. L'impegno di spesa ammonta a 83 mila euro.
Sono stati ancora concessi contributi in conto capitale a favore di imprese industriali che hanno presentato domanda nel 2010, a fronte di spese per l'adozione di misure finalizzate all'uso razionale dell'energia. L'impegno di spesa è di 145 mila euro.
 
BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO
L'Esecutivo ha approvato l'erogazione della terza e ultima tranche dei contributi, a valere sull'esercizio 2009, a VALFIDI S.c.c. a r.l. - Società consortile cooperativa di garanzia collettiva dei fidi tra imprese della Valle d'Aosta, per un ammontare complessivo di 39 mila euro.
E' stato conferito l'incarico a Finaosta per il ricorso all'indebitamento, per un importo di 371 milioni di euro, in 5 anni, a sostegno degli investimenti regionali, dando attuazione a quanto previsto dalla legge finanziaria regionale 2011/2013.
 
ISTRUZIONE E CULTURA
E' stato adottato il bando di concorso per l'attribuzione, per l'anno accademico 2010/2011, di contributi destinati a laureati iscritti a corsi post-universitari fuori dalla regione.
E' stato deliberato il progetto preliminare e definitivo relativo all'intervento di illuminazione del Teatro Romano di Aosta.
E' stata approvata la realizzazione di stage formativi per gli insegnanti delle istituzioni scolastiche della Regione.
E' stata infine decisa l'organizzazione, in collaborazione con la Federachon Valdotena di Teatro populero, della 32a edizione della manifestazione Printemps Theatral.
 
SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI
E' stata approvata la riorganizzazione del servizio di continuità assistenziale nel distretto n. 1. dell'Azienda Usl della Valle d'Aosta.
E' stata adottata la rideterminazione, per l'anno 2011, dell'importo dell'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta concessa in caso di infortunio domestico, elevandolo a 22,85 euro.
E' stata deliberata la rideterminazione, per l'anno 2011, dell'importo dell'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta derivante da malattia o infortunio, non lavorativi, a favore dei coltivatori diretti, degli artigiani e degli esercenti attività commerciali, residenti in Valle d'Aosta, elevandolo a 22,85 euro.
Sono state approvate le linee guida per l'attivazione dei laboratori occupazionali previsti dal Piano di politica del lavoro per il triennio 2009/2011 e dal Piano regionale per la salute e il benessere sociale 2011/2013.
 
TERRITORIO E AMBIENTE
L'esecutivo ha adottato la variante generale al Piano Regolatore del Comune di Pontey, proponendo alcune modiche per adeguarla alla legge regionale n. 11 del 1998.
 
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
E' stato concesso un contributo di 160 mila euro a favore dell'Associazione Valdostana Maestri di Sci relativo alle spese previste per il funzionamento della stessa, per l'anno 2011.
E' stata approvata l'organizzazione, per l'anno 2011, dei corsi di abilitazione professionale per le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e di vendita di prodotti alimentari. L'impegno di spesa è di 49 mila euro.
Sono state deliberate l'ideazione e l'attuazione di un progetto di web marketing per promuovere il servizio di prenotazione Valle d'Aosta Booking e migliorare la visibilità online dell'offerta turistica regionale. L'impegno di spesa è di 120 mila euro.
E' stata decisa la prosecuzione, negli anni 2011 e 2012, dell'azione di co-marketing con la società cooperativa Nordiconad a sostegno dell'offerta turistica della Valle d'Aosta. L'impegno di spesa complessivo 2011/2012 è di 30 mila euro.
Sono stati infine concessi contributi a sostegno dell'organizzazione dei Campionati italiani di sci alpino maschili e femminili nelle categorie assoluta e giovani, in programma in Valle d'Aosta rispettivamente dal 21 al 27 marzo 2011 e dal 4 al 10 aprile 2011. L'impegno di spesa è di 162 mila euro.
Sono state approvate le graduatorie relative alle iniziative, per l'anno 2010, ai sensi della legge n. 8 del 2004 Interventi regionali per lo sviluppo di impianti funiviari e di connesse strutture di servizio e l'autorizzazione alla Finaosta per l'erogazione dei finanziamenti a favore dei concessionari di servizi di trasporto pubblico per agevolare la riqualificazione e il potenziamento degli impianti funiviari e delle strutture ad essi funzionalmente connessi.