Aosta, venerdì 18 marzo 2011
SAISON CULTURELLE 2010/2011
LO SPETTACOLO CARAVAGGIO. NERO D’AVORIO
AL TEATRO GIACOSA
L’Assessorato dell’istruzione e cultura, nell’ambito della Saison Culturelle 2010/2011, propone, giovedì 7 aprile, alle ore 21, al Teatro Giacosa di Aosta, lo spettacolo teatraleCARAVAGGIO. NERO D’AVORIO. Lo spettacolo sostituisce l’annunciata Sonata a Kreutzer, la cui produzione è stata rinviata alla prossima stagione teatrale.
Caravaggio. Nero d’avorio porta in scena Alessio Boni, popolare attore, protagonista di numerosi film televisivi. Riprendendo l’argomento della miniserie tv su Caravaggio, Boni dedicherà al grande genio della pittura un concerto-monologo in sei stanze, accompagnato da Marco Frattini alla batteria e percussioni e da Fabrizio Sirotti al pianoforte, per la regia di Gabriele Marchesini.
La partitura, creata da Fabrizio Sirotti, eseguita con improvvisazioni di natura jazzistica, accompagna un testo d’arte di Massimo Pulini di forte impatto drammaturgico che, integrato da immagini di opere particolari, scelte nella grande raccolta caravaggesca, guida lo spettatore in un percorso emozionante di lettura e interpretazione degli elementi significativi dell’opera del pittore lombardo. La sensibilità artistica di Alessio Boni sposa in questo progetto la ricerca storiografica di uno dei massimi esperti del celeberrimo pittore milanese.
Il progetto è di Franco Pollini. Lo spettacolo è promosso da TEATRO PERCHE’ DI BOLOGNA/TEATRO BONCI DI CESENA
La Saison Culturelle 2010/2011 è realizzata col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.
Il prezzo del biglietto è di 15 euro (11 euro il ridotto).
Lo spettacolo è incluso negli abbonamenti Pleine Saison, Tutto Musica e Classica e Dintorni.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Direzione sostegno e sviluppo attività culturale, musicale, teatrale ed artistica, n. verde 800141151, 0165 32778, 0165 273277.
Sito Internet: www.regione.vda.it, e-mail: saison@regione.vda.it