FRUTTICOLTURA: DIVIETO DI TRATTAMENTI ANTIPARASSITARI SU COLTURE IN FIORITURA
L'Assessore all'agricoltura e risorse naturali Giuseppe Isabellon ricorda agli agricoltori, in particolare ai frutticoltori, che durante il periodo di fioritura, dall'apertura del fiore alla completa caduta dei petali, i trattamenti alle colture sono vietati ai sensi della legge n. 313/2004 e della legge regionale n. 56/1982.
I trattamenti antiparassitari, se effettuati nella fase della fioritura o in quella immediatamente precedente, uccidono in massa gli insetti impollinatori e in particolare le api, patrimonio prezioso per la qualità dell'ambiente e fondamentali per l'ottenimento di produzioni frutticole abbondanti e di qualità.
Solo all'instaurarsi di particolari situazioni tecniche o patologiche l'Assessore, sentito il parere del presidente del Consorzio apistico della Valle d'Aosta e del presidente della Cooperativa Miel du Val d'Aoste, autorizzerà l'effettuazione di trattamenti fungicidi e diradanti su melo e pero durante il periodo di fioritura (ai sensi della l.r. n. 56/1982, modificata dalla l.r. n. 78/1993, recante Provvedimenti per la difesa e l'incremento dell'apicoltura in Valle d'Aosta).
I trattamenti fungicidi su melo e pero in fiore che dovessero rendersi necessari potranno essere effettuati solo in seguito agli specifici avvisi diramati dall'Ufficio servizi fitosanitari dell'Assessorato attraverso i consueti canali (sms, indirizzo internet www.regione.vda.it/agricoltura, comunicati stampa, bacheche della sede e degli uffici periferici dell'Assessorato dell'agricoltura e risorse naturali). In tali casi potranno essere utilizzati esclusivamente i prodotti indicati nelle schede dei trattamenti e approvati ai fini dei pagamenti agroambientali. I trattamenti diradanti sono invece autorizzati nelle fasi fenologiche riportate sull'etichetta del prodotto impiegato, compresa la fase di fioritura, se questa è prevista, e indipendentemente dai comunicati dell'Ufficio competente in materia fitosanitaria.
Resta il divieto assoluto di trattare gli alberi in fiore con altri antiparassitari, soprattutto con insetticidi e acaricidi.
Per ogni dubbio o ulteriore informazione l'Ufficio servizi fitosanitari (tel. 0165.275405) e l'Ufficio apicoltura (tel. 0165.275297), in località Grande Charrière 66 a Saint-Christophe, sono a completa disposizione.
POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-
Rubriche di Notizie News
- ambiente
- arte
- Capuana
- comunicato stampa
- comunicato stampa wwf
- crimine
- cristianesimo e persecuzioni
- cristianesimo e persecuzioni Nigeria
- cultura
- ebook
- economia
- economia borsa
- estero
- Giacomo
- Giovanni
- giustizia
- gusmaisterrossi
- internet
- lavoro
- Leopardi
- libri
- notizie utili
- Pascoli
- poesie
- politica interna
- proverbi
- racconti
- Salmi
- salute
- sciagure
- scienza
- scuola
- società
- sport
- storia
- vangelo
- Vangelo secondo Marco
- Vangelo secondo S. Matteo
- video