I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI dELLA GIUNTA REGIONALE
PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta ha deciso di inviare al Consiglio regionale il disegno di legge Disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione autonoma Valle d'Aosta derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee. Attuazione della direttiva 2006/123/CE, relativa ai servizi nel mercato interno (direttiva servizi) e modificazioni alla legge regionale 6 agosto 2007, n. 19 (Nuove disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi). Legge comunitaria regionale 2011.
E' stato approvato lo studio di fattibilità finalizzato alla valorizzazione e allo sviluppo del Parco archeologico di Saint-Martin-de-Corléans.
E' stato proposto di attribuire alla biblioteca regionale di Aosta il nome di Bruno Salvadori, giornalista e politico valdostano che ha collaborato attivamente allo sviluppo della cultura locale, contribuendo all'analisi e allo sviluppo delle tesi federaliste e alla salvaguardia di tutte le minoranze europee.
L'Esecutivo ha approvato la presa d'atto dei verbali di concertazione relativi ai criteri di reclutamento del personale avente profilo professionale operaio edile a tempo determinato e operaio idraulico-forestale.
E' stato nominato Marco Blondin, con incarico dirigenziale fiduciario, in qualità di vicecomandante del Corpo forestale della Valle d'Aosta.
AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
E' stato adottato il programma regionale concorsi, rassegne e mercati concorso, per l'anno 2011, presentato dall'AREV. L'impegno di spesa è di 2 milioni 250 mila euro.
ATTIVITA' PRODUTTIVE
E' stato concesso un contributo di 60 mila euro ad un'impresa di Pollein, ai sensi della legge regionale n. 3 del 2009 Interventi regionali per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile. Sono stati inoltre assegnati contributi per 80 mila euro, a sostegno della internazionalizzazione del sistema produttivo regionale, a favore di piccole e medie imprese industriali e artigiane, un contributo di mille euro ad una società cooperativa sociale di Aosta, un ulteriore contributo di 449 mila euro ad un'impresa di Arnad per la realizzazione di un progetto di sviluppo sperimentale e due contributi (per un ammontare di 860 mila euro) a due imprese, per la realizzazione di progetti di ricerca industriale.
BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO
La Giunta ha deciso l'integrazione dei contributi di cui alla legge regionale n. 75 del 1990, a valere sull'esercizio 2009, da erogare al consorzio di garanzia fidi Confidi Cts Vda. L'impegno di spesa è di 31 mila euro.
ISTRUZIONE E CULTURA
Sono state approvate le attività necessarie per la gestione, nell'anno 2011, della mediateca dell'Assessorato.
SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Sono stati deliberati due progetti (Estensione del servizio riabilitativo ambulatoriale e domiciliare per pazienti affetti da sclerosi multipla e Realizzazione di un progetto sperimentale di medicina territoriale, attraverso l'impiego dell'infermiere di famiglia, con particolare riferimento alle zone montane) presentati dall'azienda Usl della Valle d'Aosta tesi a favorire la salute e il benessere della popolazione, ai sensi del Piano socio sanitario regionale 2011/2013.
Sono stati concessi contributi a favore di organizzazioni, per il rimborso di spese relative alla realizzazione di iniziative nell'ambito socio sanitario.
TERRITORIO E AMBIENTE
La Giunta ha approvato il progetto definitivo, redatto dal Provveditorato alle opere pubbliche del Piemonte e della Valle d'Aosta, per la ristrutturazione dell'immobile Caserma Giuseppe Mottino Capoluogo ad Aosta.
E' stato espresso parere favorevole condizionato in ordine all'approvazione del progetto definitivo della variante della strada statale 26 nei Comuni di Chambave e Pontey.
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
Sono stati concessi contributi a varie associazioni sportive per l'organizzazione di manifestazioni. L'impegno di spesa è di 28 mila euro.
Sono stati infine assegnati contributi, per l'anno 2011, a favore dei gestori dei campi di golf per le spese relative al ripristino funzionale da realizzarsi all'inizio della stagione ed alla manutenzione straordinaria dei campi. L'impegno di spesa è di 300 mila euro.
POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-
Rubriche di Notizie News
- ambiente
- arte
- Capuana
- comunicato stampa
- comunicato stampa wwf
- crimine
- cristianesimo e persecuzioni
- cristianesimo e persecuzioni Nigeria
- cultura
- ebook
- economia
- economia borsa
- estero
- Giacomo
- Giovanni
- giustizia
- gusmaisterrossi
- internet
- lavoro
- Leopardi
- libri
- notizie utili
- Pascoli
- poesie
- politica interna
- proverbi
- racconti
- Salmi
- salute
- sciagure
- scienza
- scuola
- società
- sport
- storia
- vangelo
- Vangelo secondo Marco
- Vangelo secondo S. Matteo
- video