8 giu 2011

AMMORTIZZATORI INDEROGA 2011/2012: FIRMA DEL PRESIDENTE ROLLANDIN E DELLE PARTISOCIALI PER IL NUOVO ACCORDO



Il Presidente della Regione AugustoRollandin ha firmato nel pomeriggio di oggi il nuovo accordo per gliammortizzatori sociali in deroga per il biennio 2011-2012.A siglare l’accordosono stati Gianclaudio VARDANEGA (INPS di Aosta), Patrizia NAPOLI(ITALIA LAVORO), Edda CROSA (CONFINDUSTRIA VDA), Silvana  PERUCCA (ADAVA), EmilioCENGHIALTA (ASCOM), Cesare GRAPPEIN (CNA), Marino VICENTINI(ASSOCIAZIONE ARTIGIANI VDA), Patrizia MARCIGAGLIA (CONFARTIGIANATOVDA), Ennio MAISON (FÉDÉRATION D. COOPÉRATIVES),Domenico FALCOMATÀ (CGIL), Riccardo MONZEGLIO (CISL), RamiraBIZZOTTO (UIL), Guido CORNIOLO (SAVT), Tommaso AUCI(UGL).



Il nuovo testo dell’Accordo “AMMORTIZZATORI INDEROGA anni 2011/2012” si è reso necessario a seguitodell’Intesa Stato Regioni, siglata il 20 aprile scorso, perregolamentare il finanziamento degli ammortizzatori sociali per glianni 2011-2012. La nuova intesa prevede che il 60 per cento dellacopertura della “cassa” sia a carico dello Stato, il 40per cento in quota a Regioni (prima era il 30 per cento). Aumentaquindi la partecipazione delle Amministrazioni regionali purrimanendo ferma la quota massima già definita nell'accordoper il 2009-2010.  Immutatoanche l'impegno del Governo a dare piena copertura agliammortizzatori qualora le risorse definite non fosserosufficienti.



«La Regione Valle d’Aosta – spiega il Presidente Rollandin - si fa pertanto carico, per altridue anni, dimostrando un doveroso senso di responsabilità,dato il difficile momento congiunturale, di una quota maggiore dicofinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga. Accanto aquesto impegno viene inoltre confermato con forza il progetto el’investimento per le politiche attive, cioè per laformazione e le iniziative di accompagnamento o reinserimento allavoro, interamente di competenza dellaRegione».



Nel corso dei primi mesi del 2011 gli interventi diammortizzatori sociali in deroga sono proseguiti, ma la firmadell’Intesa ha indotto la Regione e le parti sociali valdostanea stipulare questo nuovo Accordo che ha validità 2011/2012,apportando modifiche e integrazioni ai provvedimenti inerenti lemisure anticrisi.



In particolare, con il nuovo documento si èconcordato sulla necessità di confermare per il biennio 2011– 2012 i criteri, le procedure per l'accesso ed idestinatari dei trattamenti relativi alla Cassa Integrazione Guadagniin Deroga, modificando, invece, le procedure per accedereall’indennità di Mobilità in Deroga,  ampliandone il novero deibeneficiari.