8 giu 2011

RIUNITO OGGI IL TAVOTO TECNICO PERL’EMERGENZA NORD AFRICA 2011


RIUNITO OGGI IL TAVOTO TECNICO PERL’EMERGENZA NORD AFRICA 2011





Si èriunito nella giornata di oggi, martedì 7 giugno,nella sede della Protezione civile a Saint-Christophe, il tavolotecnico richiesto dal Comitato di Coordinamento regionale perl’Emergenza Nord Africa 2011 per mettere a punto lemodalità di assistenza più idonee per i migranti e iprofughi ospitati in Valle d’Aosta.



Nel corsodella riunione del Comitato di Coordinamento del 20 maggio scorso siera infatti deciso di istituire un tavolo allargato agli operatoridel “terzo settore”, il volontariato, per definireun’azione a largo raggio che consentisse un supporto efficacedi assistenza sociale per tutti coloro che rientrano, in base alledisposizioni nazionali, nel Piano per la gestionedell’accoglienza dei migranti.



Nella riunioneodierna, quindi, accanto ai rappresentanti della Protezione civile edell’Assessorato regionale della sanità, salute epolitiche sociali, erano presenti i responsabili della Caritas edella Cooperativa La Sorgente.



Nel corsodell’incontro sono state analizzate le procedure di accoglienzaapplicate attualmente ed è stato affrontato il problema dellaconseguente assistenza ai migranti sul territorio regionale. Inparticolare, è stato previsto un coinvolgimento dei servizisociali dell’Assessorato della sanità, che prenderannocontatto con i soggetti per una valutazione individuale delle singolesituazioni. Tra le azioni ipotizzate per favorire l’integrazionedegli ospiti stranieri, è poi stata presa in considerazione laproposta di organizzare dei corsi di italiano che possano fornire lenecessarie nozioni di base.

Ad oggi, sonopresenti in Valle d’Aosta 3 migranti e 19 profughi.