AUTOSTRADE VALLE D'AOSTA: SCONTO
DEL 50 PER CENTO AI PENDOLARI
La Presidenza della Regione comunica che è stato approvato oggi, venerdì 24 giugno, dalla Giunta regionale il protocollo d'intesa tra la Regione e le due società che gestiscono la rete autostradale in Valle d'Aosta per l'introduzione di tariffe agevolate a favore dei pendolari.
Il documento è lo sviluppo di una procedura che contemplava solo le tratte SAV, con un beneficio del 20 per cento, ampliandone a titolo sperimentale per un periodo di ventiquattro mesi i contenuti attraverso l'estensione degli itinerari suscettibili di riduzione del pedaggio, anche alle tratte di competenza della RAV S.p.A. e alle tratte combinate SAV/RAV e l'innalzamento del beneficio al 50 per cento del pedaggio autostradale.
«La Presidenza della Regione e le società concessionarie S.A.V. SpA e R.A.V. SpA – spiega il Presidente della Regione Augusto Rollandin - hanno convenuto della necessità di attribuire una particolare attenzione al mondo del lavoro e ai pendolari valdostani, in considerazione della situazione di crisi economica e finanziaria tuttora in atto, nonché degli adeguamenti tariffari dei pedaggi autostradali entrati in vigore dal 1° gennaio 2011».
La nuova procedura prenderà avvio il 1° settembre 2011 per una durata di 24 mesi. Il beneficio riguarda i pendolari che utilizzano l'autostrada con mezzi rientranti nella classe tariffaria A per ragioni connesse agli spostamenti casa - lavoro e che abbiano preventivamente aderito al servizio telepass Family.
Ogni 8 spostamenti compiuti in andata e/o ritorno sulla tratta prescelta 4 verranno esentati dal relativo pedaggio, con un tetto massimo mensile di 48 spostamenti. L'importo, determinato sempre su base mensile senza possibilità di recupero nel mese successivo, verrà defalcato dalla prima fatturazione utile successiva.
Gli interessati dovranno aderire all'iniziativa utilizzando la modulistica che sarà messa a disposizione dalle due società indicando la tratta autostradale di interesse.
Le tratte autostradali interessate sono:
- Pont-Saint-Martin/Châtillon e Châtillon/Pont-Saint-Martin
- Pont-Saint-Martin/Nus e Nus/Pont-Saint-Martin
- Pont-Saint-Martin/Aosta Gran San Bernardo e Aosta Gran San Bernardo/Pont-Saint-Martin
- Pont-Saint-Martin/Aosta Monte Bianco e Aosta Monte Bianco/Pont-Saint-Martin
- Verrès/Nus e Nus/Verrès
- Verrès/Aosta Gran San Bernardo e Aosta Gran San Bernardo/Verrès
- Verrès/Aosta Monte Bianco e Aosta Monte Bianco/Verrès
- Châtillon/Aosta Gran San Bernardo e Aosta Gran San Bernardo/Châtillon
- Châtillon/Aosta Monte Bianco e Aosta Monte Bianco/Châtillon
- Courmayeur/Aosta Ovest e Aosta Ovest/Courmayeur
- Morgex/ Aosta Ovest e Aosta Ovest/Morgex
- Courmayeur/Pont-Saint-Martin e Pont-Saint-Martin/Courmayeur
- Courmayeur/Verrès e Verrès/Courmayeur
- Courmayeur/Châtillon e Châtillon/Courmayeur
- Courmayeur/Nus e Nus/Courmayeur
- Morgex/Pont-Saint-Martin e Pont-Saint-Martin/Morgex
- Morgex/Verrès e Verrès/Morgex
- Morgex/Châtillon e Châtillon/ Morgex
- Morgex/Nus e Nus/Morgex
Si segnala che coloro che già utilizzano le agevolazioni in atto beneficeranno, in automatico, delle nuove condizioni.