24 giu 2011

I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI DELLA GIUNTA REGIONALE

I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI
DELLA GIUNTA REGIONALE
 
 
PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta ha approvato l'invio al Consiglio regionale della deliberazioneApprovazione delle integrazioni del Piano triennale di politiche del lavoro 2009–2011 approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 668/XIII 2009, nonché delle istruzioni per l'attuazione del Piano stesso approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 3098/2009 e successive modificazioni.
E' stato approvato il protocollo d'intesa tra la Regione e le società SAV e RAV per la definizione di una procedura a titolo sperimentale di tariffe agevolate di riduzione del pedaggio autostradale, a favore di persone fisiche, pendolari, residenti in Valle d'Aosta.
 
ATTIVITA' PRODUTTIVE
E' stato concesso un contributo di 10 mila euro alla Cooperativa Studio 98 di Aosta, proprietaria della testata radiofonica Top Italia Radio, a sostegno delle spese di investimento per l'acquisto di tecnologie, apparecchiature e programmi informatici.
 
 
BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO
L'Esecutivo ha deciso l'invio al Consiglio regionale di due disegni di legge: Primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2011/2013 e Disposizioni in materia di contributi a sostegno delle imprese e dei liberi professionisti aderenti ai consorzi di garanzia fidi e ai consorzi confidi della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste. Abrogazione della legge regionale 27 novembre 1990, n. 75.
 
ISTRUZIONE E CULTURA
E' stata approvata la realizzazione di un ciclo di incontri informativi dedicati all'uso delle lavagne interattive multimediali nella didattica, da svolgersi nell'anno scolastico 2011/2012, destinato ai docenti delle istituzioni scolastiche della Regione.
E' stata deliberata l'organizzazione di un corso di formazione pratica sull'analisi letteraria, terza opzione della quarta prova all'esame di Stato. Il corso è destinato agli insegnanti delle discipline umanistiche delle scuole secondarie di secondo grado.
E' stata inoltre approvata la realizzazione di un corso di formazione Littératures comparées – Lire, traduire et commenter des poèmes, destinato agli insegnanti delle discipline umanistiche delle scuole secondarie di secondo grado.
 
 
 
OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO ED EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
E' stata decisa l'ammissione ai benefici della legge regionale n. 33 del 1977 e successive modificazioni - capo I - Provvidenze per il recupero di centri e nuclei abitati, di 11 domande di mutuo, per complessivi 1 milione 580 mila euro.
E' stato determinato il primo ammontare di risorse per il finanziamento delle domande presentate da gennaio ad aprile 2011, ai sensi della legge regionale n. 76 del 1984 Costituzione di fondi di rotazione per la ripresa dell'industria edilizia.
 
SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Sono stati determinati i criteri per la concessione del contributo annuo a favore delle articolazioni territoriali delle associazioni e federazioni di donatori volontari di sangue per gli anni 2010 e 2011.
E' stata deliberata l'ammissione a finanziamento di iniziative di informazione e di sensibilizzazione sulla disabilità.
 
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
La Giunta ha approvato l'accordo di programma, promosso dal Comune di Courmayeur, per la realizzazione di un nuovo complesso ricettivo alberghiero nel medesimo comune.
E' stato adottato il programma del 46° Festival internazionale di concerti per organo, per il periodo 8 – 23 agosto 2011.