Aosta, venerdì 17giugno 2011
LE ERBE OFFICINALI IN MOSTRA ASAINT-VINCENT
L'Assessorato dell'agricoltura e risorsenaturali organizza, sabato 25 e domenica 26 giugno, aSaint-Vincent, una "due giorni" dedicata alle erbeofficinali in Valle d'Aosta, in collaborazione con ilComune.
Sabato 25 la Sala Monte Cervino del CentroCongressi del Grand Hôtel Billia ospiterà il convegnoLe erbe officinali in territorio montano, antica e nuovarealtà. L'incontro sarà dedicato in modoparticolare al mondo della produzione e vedrà lapartecipazione di qualificati relatori provenienti dal mondo dellaricerca universitaria, dell'associazionismo e della medicinaomeopatica.
Come indicato dal titolo, il convegno metterà inrisalto due aspetti fondamentali delle erbe officinali: sonoun'antica realtà perché presenti nellenostre vallate sia allo stato spontaneo che negli orti famigliari eda sempre vengono raccolte o coltivate per un utilizzo terapeutico eper aromatizzare e conservare gli alimenti; nuovarealtà perché il desiderio di un ritorno ai rimedinaturali spinge un numero sempre crescente di persone a riscopriregli antichi rimedi della tradizione popolare e a cercare un utilizzo,con effetti sicuri e garantiti, dei prodotti ottenuti oggi da questepiante. Oltre agli aspetti salutistici, il settore delle erbeofficinali può rivestire anche un importante ruolo di recuperodi terreni marginali e, quindi, di sviluppo agricolo territoriale e disalvaguardia ambientale.
Durante la giornata di domenica 26, la via centraledi Saint-Vincent sarà animata dalla mostra-mercato delle erbeofficinali, che vedrà la presentazione, da parte di diversiproduttori locali, delle erbe e dei loro derivati utilizzati nellacosmesi, nell'enogastronomia e nei distillati. Ai produttori siaffiancheranno associazioni territoriali, aziende produttrici dimacchinari e impianti specializzati nel settore, l'UnioneCuochi della Valle d'Aosta e altri soggetti che utilizzano leerbe officinali per la trasformazione di prodotti tradizionali. Nonmancheranno, infine, momenti di intrattenimento e giochi sensorialiper adulti e bambini.
Il programma della manifestazione è disponibileall'indirizzo internet www.regione.vda.it/agricoltura.Orario convegno dalle 8.30 alle 16.30, mostra-mercato dalle 9 alle 18.Per ulteriori informazioni, chiamare il numero 0165.275393.