26 nov 2015

Guerra al terrorismo, Merkel manda le truppe in Mali

Ora la Germania va alla guerra e entra nello scenario africano, quello del Mali, dove gli estremisti danno una scusa alla guerra con un intervento anti terrorismo.
Tutto secondo la logica delle situazioni attuali: gli estremisti favoriscono l’intervento militare in zone ricche di materie prime importanti, come l’uranio e il petrolio.
Poi vedremo altri sviluppi, ma la storia si ripete e il colonialismo  verrà sostituito da politiche di pulizia etnica: questa è un’ipotesi azzardata, ma storica.
Il controllo del territorio poi porta a un cambiamento di etnia, con altra gente che occupi gli spazi dei … ribelli filo terroristi.
La storia non so se segnalerà questa schifezza in atto, ma lo fanno già i cinesi contro le minoranze islamiche, i russi contro i Ceceni.
La storia ha visto tante situazioni simili, con giustificazioni che poi si dimostrarono dei pretesti: la guerra al terrorismo la si fa tagliando i fondi ai terroristi ed è più un’operazione bancaria a livello internazionale, altro che truppe germaniche in Africa.