Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, venerdì 19 febbraio 2016
DALLA GIUNTA: 5 MILIONI DI EURO
PER LE IMPRESE TURISTICHE E COMMERCIALI
La Giunta regionale ha approvato oggi un importante provvedimento finanziario a favore del settore turistico. Su proposta dell'Assessore al Bilancio Ego Perron, è stata concessa a Finaosta l'autorizzazione a trasferire 5 milioni di euro al Fondo regionale per le attività turistico-ricettive e commerciali.
Il provvedimento nasce da una comunicazione della Struttura strutture ricettive e commercio dell'Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti, che ha evidenziato la necessità di integrare i Fondo di rotazione, tenuto conto della stima dei finanziamenti da concedere nel breve termine:
4 milioni 500 mila euro sono quindi stati destinati il fondo di rotazione per le attività turistico-ricettive di cui al Capo II della legge regionale 19/2001,
500 mila euro sono stati destinati al fondo di rotazione per le attività commerciali di cui al Capo III della legge regionale 19/2001,
prelevando le risorse per un totale di 5 milioni di euro dalle giacenze disponibili sul fondo di rotazione per il turismo.
L'integrazione di fondi a favore del turismo e del commercio – commenta l'Assessore regionale al Bilancio Ego Perron – testimonia l'attenzione del Governo regionale nei confronti di un settore che sappiamo essere trainante e peculiare per l'economia valdostana. Sostenere le attività turistiche e commerciali, per farle crescere adeguandosi alle nuove richieste del mercato, significa dare impulso a tutto il sistema Valle d'Aosta che si caratterizza per lo più da piccole imprese, molte volte a conduzione familiare, che sono il vero tessuto economico e sociale della nostra regione. Da loro quindi crediamo debbano partire le politiche economiche regionali per un concreto rilancio della nostra realtà, che è e deve essere una realtà a valenza turistica, sul mercato italiano e straniero.
Il provvedimento garantisce quindi una certezza finanziaria a tutti gli operatori turistici che quindi investono avendo disponibilità finanziarie garantite.
Fonte: Assessorato del bilancio, finanze e patrimonio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta
Ufficio stampa