3 apr 2022

Il cambio monetario e le sue guerre.

Pochi, anzi nessuno ha osservato la logica economica e finanziaria che sta dentro il conflitto in Ucraina, ovvero lo scontro tra monete.
Le monete più forti al mondo e in particolare il Dollaro, dominano il pianeta, imponendo l'acquisto di materie prime e di tecnologie in dollari, in genere, ma anche in Euro e la moneta più stabile al mondo, il Franco Svizzero, domina su tutto e tutti.
Invece proprio durante questo conflitto si sta mettendo in dubbio il predominio del Dollaro e dell'Euro, con il Rublo e anche le Rupie Indiane, utilizzati per vendere gas e petrolio.
Chi controlla le monete dominanti controlla il mondo, infatti le tecnologie vengono pagate in Dollari, o in Euro e in Franchi Elvetici, i brevetti vengono depositati in Paesi dove dominano queste monete perché rendono di più, come i farmaci, spesso con brevetti svizzeri, che rendono costosissimi i nuovi farmaci in tutto il mondo.
Tutti sappiamo che le monete forti valgono tantissimo nei Paesi poveri, così tutti le preferiscono a quelle svalutate di realtà in via di sviluppo del mondo.
Immaginatevi se i brevetti scientifici fossero pagati in monete africane, se le materie prime pure, il mondo si capovolgerebbe, perché i capitali affluirebbero in questi Paesi e fuggirebbero dall'Occidente.
Ovviamente i capitali vanno dove c'è stabilità economica e finanziaria, con un sistema economico produttivo efficiente e statale funzionante.
Però, per la prima volta dopo secoli, l'Occidente perde i pezzi, ovvero le sue monete sono snobbate, ecco perché Putin vuole essere pagato in Rubli, l'Arabia Saudita accetta le Rupie per il petrolio e l'impero statunitense pare scricchiolare.
Così non si capisce se le guerre si combattono per la democrazia, per il prezzo degli idrocarburi o per il predominio del dollaro negli scambi commerciali.
Poi esistono le cripto valute, oggi troppo instabili per la speculazione, ma in parte utilizzate per superare embarghi e favorire contrabbandi, traffici leciti ed illeciti.
Il futuro sarà loro anche se non è ancora nata la moneta elettronica che soppianterà il Dollaro e le altre monete dominanti.
A quel punto non converrà più spostarsi per cercare monete forti, come fanno i migranti di oggi, sia quelli disperati che quelli super tecnologici, super pagati, perché la paga sarà uguale per tutti, da Nord a Sud del mondo, avendo un'unica moneta importante per tutti.
Così non ci raccontano che lo scontro vero è tra nuove economie, asiatiche, che si confrontano con l'Occidente, che mostra sempre i muscoli, processa i nemici sconfitti e fa del moralismo ridicolo e criminale, dando il Nobel per la pace a dei sanguinari presidenti Usa invece di processarli per crimini contro l'umanità.
Si fa tutto questo per difendere il potere delle monete forti, se perdessimo la guerra contro i russi, si perderebbe in prestigio politico, ma anche economico e finanziario.
Qualunque sarà l'esito di questo conflitto abbiamo già perso potere economico e finanziario, il mondo sta cambiando e presto ce ne accorgeremo, perché se altre monete prenderanno il sopravvento pure la tecnologia passerà da loro e con essa anche i migliori armamenti e il meglio dello sviluppo economico del futuro.