5 nov 2010

Fwd: Comunicato stampa: Si è svolto il Comitato di pilotaggio del progetto Alcotra Risknat

SI È SVOLTO IL COMITATO DI PILOTAGGIO DEL PROGETTO ALCOTRA RISKNAT
L'Assessorato delle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica informa che si è svolto ieri, giovedì 4 novembre, a Sion, nel Canton du Valais, il secondo comitato di pilotaggio politico del progetto strategico Alcotra RiskNat - gestione in sicurezza dei territori di montagna transfrontalieri.
Il progetto, il cui impegno economico totale per il periodo 2009 – 2012 ammonta a 12 milioni 234 mila euro, prevede per la Regione Valle d'Aosta una quota di 2 milioni 998 mila euro, di cui 789 mila destinati alla Fondazione Montagna sicura, che svolge il compito di segretariato tecnico, 250 mila ad ARPA Valle d'Aosta e 1 milione 959 mila al Dipartimento difesa del suolo e risorse idriche dell'Assessorato alle opere pubbliche, che ha assunto anche il compito di capofila.
L'obiettivo del progetto è quello di costituire un polo di scambi e di risorse tanto sulle tecniche e sulle metodologie di gestione dei rischi idrogeologici quanto sullo stato della conoscenza in materia, facendone, in particolare, un luogo di condivisione delle informazioni e di armonizzazione dei vari progetti in corso.
Il pilotaggio politico costituisce un elemento decisivo per coordinare le azioni all'interno del programma RiskNat, ma anche per accompagnare le interazioni con le altre iniziative avviate in materia di rischi naturali in montagna nel territorio Alcotra, sostenendo politicamente la cooperazione transfrontaliera, anche al di fuori dello stesso progetto RiskNat.
La seduta è stata organizzata dal Canton du Valais, in collaborazione con l'Assessorato delle opere pubbliche e con la Fondazione Montagna sicura di Courmayeur e ha visto la partecipazione, oltre che dell'Assessore Marco Vierin, di Jacques Melly, Conseiller d'Etat du Valais che ha presieduto la seduta, di Roberto Ravello, Assessore alla difesa del suolo e protezione civile della Regione Piemonte, di Philippe Sionneau, della DREAL (Direction régionale de l'environnement, aménagement et du territoire) della Région Rhône-Alpes, di Thibaud Normand, della DREAL PACA (Région Provence Alpes-Côte-d'Azur), di Michel Charlet, vice presidente del Conseil général di Haute-Savoie, e di  Jean-Marc Peillex, sindaco di Saint-Gervais
Tutti i rappresentanti politici hanno espresso la necessità di dare un seguito alla cooperazione transfrontaliera in materia di rischi naturali, affrontando prioritariamente le tematiche relative alla zonizzazione di rischio del territorio, alle prescrizioni urbanistiche da applicare e alle esperienze sulla realizzazione di opere di protezione del territorio, incrementando al contempo  gli interventi di sensibilizzazione, educazione e informazione sui rischi naturali, nell'intento di consolidare una cultura del rischio tra gli abitanti delle regioni alpine.
L'Assessore Marco Viérin, nell'illustrare quanto fatto dalla Regione in materia di salvaguardia della memoria attraverso le attività realizzate nell'ambito della recente manifestazione "Valluvione", ha evidenziato «l'importanza di educare i giovani alla conoscenza del territorio e dei pericoli presenti. La formazione e l'informazione dei cittadini sono, infatti, elementi necessari e fondamentali di una cultura del rischio, all'interno della quale è fondamentale sviluppare comportamenti responsabili del cittadino di fronte ai pericoli che derivano da un territorio fragile come quello montano».
In conclusione, l'Assessore Viérin ha dato appuntamento ai suoi colleghi transfrontalieri alla prossima seduta del Comitato di pilotaggio, che si terrà in Valle d'Aosta nell'ottobre 2011.



AL VIA IL 6° CENSIMENTO GENERALE DELL’AGRICOLTURA

Prenderà il via lunedì prossimo, 8 novembre 2010, il 6° Censimento generale dell'Agricoltura in Valle d'Aosta, un appuntamento che si rinnova ogni 10 anni e che viene gestito e coordinato dall'Istat, l'Istituto nazionale di statistica.

Gli obiettivi dell'indagine sono quelli di fornire un quadro informativo statistico sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale e locale; di consentire l'aggiornamento del registro delle aziende agricole mediante l'integrazione di database di fonte amministrativa e in ultimo di assolvere agli obblighi di rilevazione stabiliti dai Regolamenti del Parlamento europeo e del Consiglio sulle statistiche agricole strutturali, sui metodi di produzione e sulle superfici viticole. L'unità di rilevazione del censimento è l'azienda agricola e zootecnica.

Per gestire al meglio questo appuntamento, la Regione ha scelto un proprio modello di organizzazione della rilevazione e ha definito un proprio Piano regionale di Censimento. La rilevazione sarà infatti gestita centralmente dall'Amministrazione, attraverso l'Osservatorio Capo dell'Osservatorio economico e sociale della Presidenza della Regione e il servizio Pianificazione agricolo territoriale e strutture aziendali dell'Assessorato dell'agricoltura e risorse naturali, con il supporto di 20 rilevatori coadiuvati da 2 coordinatori.

La Regione ha optato per un "modello ad alta partecipazione" nell'intento di ridurre al minimo l'impatto ed il lavoro che, in caso contrario, sarebbe gravato pesantemente sugli enti locali. In questo modo, si è voluto anche ridurre al minimo il cosiddetto "fastidio statistico", cercando di agevolare le persone nella compilazione, utilizzando le informazioni già in possesso dell'ente pubblico e ampliando le possibilità di compilazione assistita. L'imprenditore agricolo potrà infatti scegliere di essere intervistato presso il proprio domicilio, presso la sede principale o le sedi periferiche dell'Assessorato dell'agricoltura e risorse naturali oppure ancora presso gli uffici del proprio comune o di un comune limitrofo.

Nei giorni scorsi l'Istat ha già inviato alle aziende presenti nella lista regionale una lettera informativa, nella quale sono riportati l'indirizzo del sito web, l'indicazione del numero verde al quale rivolgersi per ottenere ulteriori informazioni e le istruzioni per accedere al questionario online, una delle novità dell'edizione 2010. Chi lo volesse potrà infatti compilare autonomamente il questionario su internet. Nei prossimi giorni le aziende agricole riceveranno una seconda comunicazione da parte dell'Amministrazione regionale, nella quale saranno precisate e dettagliate le modalità di svolgimento dell'indagine e dove sarà indicato, per ogni azienda interessata, il nome, cognome ed il numero di cellulare del rilevatore che contatterà l'imprenditore agricolo.

I rilevatori saranno muniti di un tesserino di riconoscimento (badge) e, in ogni caso, contatteranno preventivamente gli imprenditori per fissare l'appuntamento. Nel caso gli imprenditori volessero anticipare l'intervista, possono contattare i riferimenti che troveranno indicati nella lettera della Regione. Tali riferimenti sono anche utilizzabili per avere maggiori informazioni, per precisazioni, per verifiche e per altre necessità connesse alle attività censuarie.

"Attraverso questo modello organizzativo – ha detto l'Assessore Isabellon - vogliamo agevolare gli agricoltori valdostani, limitando i disagi che comporta abitualmente la richiesta di dati sulla propria attività".

"La rilevazione si baserà anche sulle informazioni già in possesso dell'Amministrazione – ha aggiunto il Presidente Rollandin -, il che permetterà di abbreviare i tempi delle interviste e di evitare di richiedere dati che abbiamo già a disposizione. Inoltre, questo approccio, calibrato sulle peculiarità della nostra regione, ci permetterà di avvicinarci in modo più informale e con più attenzione agli agricoltori – il che è particolarmente importante per le persone più anziane – e nel contempo di ottenere una migliore qualità delle informazioni raccolte".

La rilevazione censuaria è prevista dal Programma statistico ed è inserita nell'elenco delle indagini che comportano un obbligo di risposta. Nel caso di mancata fornitura dei dati richiesti, accertata dai competenti uffici di censimento, è prevista l'applicazione di sanzioni amministrative.

Le rilevazioni termineranno il 31 gennaio 2011.


ALLUVIONE IN VENETO: ULTERIORI AIUTI DALLA VALLE D’AOSTA

Continua l'azione di supporto della Regione Valle d'Aosta alle popolazioni colpite dall'alluvione in Veneto. Ieri, giovedì 4 novembre, sono partiti per il Comune di Soave, in provincia di Verona, altri due volontari della Protezione civile regionale con un mezzo dotato di insacchettatrice. Domenica prossima, 7 novembre, del nuovo personale darà invece il cambio alla squadra partita da Aosta mercoledì scorso, per poter rispondere in modo adeguato ad una permanenza prolungata in loco.
La richiesta di un intervento da parte della Valle d'Aosta era pervenuta direttamente dalla Regione Veneto ed avallata dal Dipartimento nazionale di Protezione civile.

"Proprio 10 anni fa la Valle d'Aosta veniva colpita da un terribile evento alluvionale. Allora abbiamo apprezzato gli aiuti che ci sono stati offerti dall'esterno, sia da un punto di vista di supporto materiale che  di condivisione ed incoraggiamento, ed oggi tocca a noi impegnarci per chi in questo momento è nella difficoltà e nel bisogno" ha ricordato a questo proposito il Presidente Rollandin.

Valle d'Aosta - AVVIO DEL SERVIZIO SPERIMENTALE DI MEDIAZIONE FAMILIARE




AVVIO DEL SERVIZIO SPERIMENTALE DI
MEDIAZIONE FAMILIARE



L'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Albert Lanièce comunica che
 giovedì 11 novembre, alle ore 11.30, nel Salone dell'Assessorato si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del Servizio sperimentale di mediazione familiare.

Nel corso dell'incontro saranno presentati i servizi offerti dal Servizio sperimentale di mediazione familiare ed in particolare, saranno anticipati i temi trattati nella tavola rotonda Significato della mediazione familiare rispetto alla continuità dei legami genitori-figli nonostante l'evento separativo, aperta ai soli addetti ai lavori nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, all'Hostellerie du Cheval Blanc.
La mediazione familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio. In un contesto strutturato, il mediatore familiare, come terzo neutrale e con una preparazione specifica, sollecitato dalle parti e nella garanzia del segreto professionale, si adopera affinché i partner elaborino in prima persona un programma di separazione soddisfacente per sé e per i figli, in cui possano esercitare la comune responsabilità genitoriale. Il servizio si rivolge alle coppie con figli minori, e nella fase di avvio, prevede due momenti:l'attività divulgativa e informativa del servizio e l'apertura della sede operativa ad Aosta.
«La mediazione familiare, rivolta alle coppie con figli minori in procinto di separazione o di divorzio, – spiega l'assessore Lanièce – vuole offrire la possibilità di rivolgersi ai servizi socio-sanitari del territorio per ricevere un giusto supporto per facilitare la comunicazione tra i genitori e contenere la conflittualità supportandoli nella definizione di accordi soddisfacenti e tutelanti per i figli».






MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE LUNGO LE Comunicato stampa - STRADE REGIONALI DI PONTEY E DELLA VALLE DEL LYS

MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE LUNGO LE STRADE REGIONALI DI PONTEY E DELLA VALLE DEL LYS
 L'Assessorato delle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica informa che sono previste alcune modifiche alla circolazione lungo la S.R. 10 di Pontey e la S.R. 44 della Valle del Lys:
 - per consentire la realizzazione di un solaio interrato è prorogata l'istituzione di un senso unico alternato regolato da impianto semaforico mobile o da movieri lungo la S.R. 10 di Pontey, nel Comune di Châtillon, località Perolles (tra Km. 1+500 e Km. 1+600), fino alle ore 18 del 20 novembre, festivi e prefestivi compresi.
 - per permettere la realizzazione di attraversamenti interrati per tubazioni del gas GPL lungo la S.R.44 della Valle del Lys, è disposta la chiusura al transito del tratto di strada dal Km. 9+030 al Km. 9+100 circa, nel Comune di Fontainemore, Località Capoluogo, dall'8 all'11 novembre, nella fascia oraria 22.00 - 06.00.

WWf notizie- : E' nato www.siamotuttigiornalisti.org : il “wikipedia” dell’informazione!




Pochi mesi fa è nato il primo polo editoriale italiano che adotta il modello di wikipedia: ognuno può contribuire a migliorare la qualità dell'informazione in piena libertà.
www.siamotuttigiornalisti.org  offre a chiunque la possibilità:
- di poter disporre di una panoramica di tutti i principali mezzi di informazione italiani e stranieri
- di poter accedere a tutti i contenuti del sito per poter usufruire di un'informazione il più possibile libera da condizionamenti politici o da interessi economico-finanziari
- di pubblicare liberamente contenuti (notizie, opinioni, articoli, studi, interviste, testimonianze, casi emblematici) e di commentarli, contenuti che possono consistere in contributi di servizio, di denuncia, di conoscenza, di stimolo alla crescita del paese, etc. Contenuti mai banali che tendono ad illuminare gli avvenimenti
- di evidenziare, qualora occorra, le manipolazioni a cui spesso le notizie vengono sottoposte
- inoltre di organizzare eventi, lanciare campagne di opinione, aprire dibattiti, lanciare sondaggi, porre domande ai politici, allegare documenti, segnalare altri siti o indicare riferimenti bibliografici, suggerire nuovi contenuti, proporre miglioramenti.
I principi ispiratori che sono alla base dell'iniziativa sono sostanzialmente due:
- La "notizia" é patrimonio di tutti e quindi tutti sono chiamati a contribuire alla sua formazione e al suo controllo. Da qui il titolo "SiamoTuttiGiornalisti"
- Il sito appartiene a chiunque contribuisca ad arricchirlo di contenuti e/o a sostenerlo sia economicamente che con il proprio lavoro. Ognuno godrà di una "compartecipazione" la cui quota sarà misurata sulla base del proprio coinvolgimento

In questo modo chiunque potrà agire al contempo da "Lettore", "Giornalista" ed "Editore" (vedere la voce "Chi siamo" sulla home page del sito).

Il team di SiamoTuttiGiornalisti

Se siete venuti a conoscenza, tramite altri mezzi di comunicazione o in modo autonomo, di notizie interessanti da condividere pubblicatele sul sito ! Soprattutto se si tratta di notizie importanti, ma trascurate dai media che contano, perché troppo interessati ai discorsi inconsistenti dei nostri politici!
Sempre privilegiando la qualità.
Per pubblicare occorre registrarsi!
Buona notizia a tutti!
… e possibilmente sostenete l'iniziativa diffondendo la notizia tra gli amici e i conoscenti!



- I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI DELLA GIUNTA REGIONALE VALLE D'AOSTA





I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI
DELLA GIUNTA REGIONALE

PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta ha approvato il regolamento concernente l'utilizzo, da parte del personale dipendente dell'amministrazione regionale, del mezzo proprio di trasporto nelle trasferte per motivi di servizio, in ottemperanza a quanto previsto dalla manovra finanziaria statale dello scorso mese di luglio. Il documento sarà trasmesso agli enti del comparto unico affinché i rispettivi organi di vertice possano tenerne conto nell'adozione di analoghi atti, secondo criteri di contenimento della spesa e di efficiente organizzazione dei servizi.
E' stato approvato l'accordo con lo Stato per il coordinamento della finanza pubblica nell'ambito del processo di attuazione del federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione.
E' stata approvata la realizzazione di un film avente come soggetto il soccorso alpino in Valle d'Aosta, a cura della società Aries Multimedia communication company, di Rivarolo Canvese. L'impegno di spesa è di 16 mila euro.
E' stata deliberata l'indizione di una gara di appalto a procedura aperta per i lavori di messa in opera di elisuperfici di atterraggio idonee al volo notturno.
E' stata approvata la realizzazione di un folder istituzionale e di un opuscolo di presentazione della Valle d'Aosta, da distribuire in occasione di incontri e visite ufficiali.
E' stata decisa l'organizzazione di un convegno dal titolo Il telelavoro in Valle d'Aosta: realtà e prospettive future, in programma al teatro della Cittadella dei giovani di Aosta il 18 novembre 2010.
L'Esecutivo ha approvato il finanziamento dei progetti di Formazione continua presentati dalle aziende valdostane a valere sul Fondo Sociale Europeo. I progetti si distinguono in:
-Formazione aziendale o interaziendale a valere sul bando n. 2009/02 (14 progetti approvati del valore complessivo di 593 mila euro);
-Formazione a catalogo aggiornamento o alta formazione a valere sul bando n. 2009/01 (69 progetti approvati del valore complessivo di 155 mila euro);
-Formazione a catalogo aggiornamento o alta formazione a valere sul bando n. 5/2008 (13 progetti approvati del valore complessivo di 40 mila euro).

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
Con un impegno di spesa totale di 1 milione di euro, sono state concesse delle sovvenzioni a favore di due consorzi di miglioramento fondiario per la costruzione e il ripristino di terreni agricoli.
E' stato inoltre approvato il contributo a favore del consorzio di miglioramento fondiario Cumiod-Montovert di Villeneuve, in qualità di capofila dei consorzi Champlong Cumiod-Montovert di Saint-Pierre, Bréan-Torrette di Villeneuve e Ru Bréan di Sarre, per le spese di progettazione del completamento delle infrastrutture irrigue necessarie all'adduzione e alla distribuzione delle acque di competenza dei consorzi, per un ammontare di spesa di 500 mila euro.
L'Esecutivo ha adottato la scheda operazione per la riqualificazione naturalistica e turistica della riserva naturale Les Iles di Saint-Marcel, nell'ambito del programma operativo FESR competitività regionale 2007/2013.
ATTIVITA' PRODUTTIVE
Sono stati concessi contributi in conto capitale, ai sensi della legge regionale n. 6 del 2003, a favore di piccole imprese industriali e artigianali, per un importo complessivo di 142 mila euro.
Ai sensi della legge regionale n. 3 del 2006, concernente Nuove disposizioni in materia di interventi regionali per la promozione dell'uso razionale dell'energia, sono stati concessi contributi a beneficiari vari nella forma del contributo in conto capitale. L'impegno di spesa è di 284 mila euro.
Sono state concesse quote residue di contributo per l'anno 2010, ai sensi della legge n. 84 del 1993 concernente Interventi regionali in favore della ricerca e dello sviluppo, a due imprese con sede ad Aosta. L'impegno di spesa è di 857 mila euro.
La Giunta ha inoltre approvato le risorse per il finanziamento di due progetti di ricerca industriale relativi alle domande di contributo presentate da due imprese con sede in Valle d'Aosta. L'impegno di spesa è di 4 milioni 558 mila euro.

BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO
L'Esecutivo ha deciso l'invio al Consiglio regionale dei disegni di legge concernenti: Bilancio di previsione della Regione autonoma Valle d'Aosta per il triennio 2011/2013 Disposizioni per la formazione del Bilancio annuale e pluriennale della Regione autonoma Valle d'Aosta (legge finanziaria per gli anni 2011/2013). Modificazioni di leggi regionali.
E' stata inoltre approvato l'invio al Consiglio regionale della deliberazione sull'alienazione di terreni facenti parte del demanio idrico regionale non più utilizzati a tale scopo.
E' stato approvato il trasferimento alla società Finaosta della somma di 10 milioni di euro per l'ulteriore finanziamento dei fondi di rotazione regionali di cui alle leggi regionali n. 76 del 1984 e n. 56 del 1986 per l'edilizia residenziale e le cooperative edilizie.
ISTRUZIONE E CULTURA
L'Esecutivo ha approvato, per il corrente anno scolastico, la costituzione presso la Sovraintendenza agli Studi dello Sportello unico territoriale a sostegno dell'autonomia delle istituzioni scolastiche di scuola secondaria di secondo grado della Regione per l'attivazione degli aspetti organizzativi correlati al riordino del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione.
E' stata decisa la realizzazione di un corso di formazione per gli insegnanti di materie scientifiche degli istituti scolastici valdostani al Centro tecnico e industriale Centre Sciences d'Orléans (Francia).
OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO ED EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
Sono stati concessi contributi ai Comuni di Bionaz, Châtillon, Donnas, Issogne, Nus, Pontboset, Saint-Marcel, Rhêmes-Saint-Georges e Torgnon, ai sensi dell'art. 9 Interventi urgenti e indifferibili, della legge regionale n. 5 del 2001 Organizzazione delle attività regionali di protezione civile. L'impegno di spesa è di 1 milione 349 mila euro.
E' stato approvato il rimborso delle spese sostenute dai Comuni di Ayas, Perloz, Valtournenche e Verrayes per gli interventi urgenti effettuati ai sensi della legge n. 5 del 2001 Organizzazione delle attività regionali di protezione civile. L'impegno di spesa è di 291 mila euro.
SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Sono stati approvati, per l'anno accademico 2010/2011, il conferimento di borse di studio al personale sanitario laureato non medico e i contratti annuali di formazione per medici specialisti, per una spesa complessiva di 332 mila euro.
E' stato deciso, nell'ambito dell'accordo di programma, il trasferimento al Consiglio Permanente degli Enti Locali (CPEL), per l'anno 2010, del finanziamento a carico della Regione per la realizzazione del piano di zona regionale. L'impegno di spesa è di 300 mila euro.
TERRITORIO E AMBIENTE
Sono stati approvati i criteri e le modalità per la concessione e per la liquidazione di contributi volti ad incentivare interventi per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell'aria. L'impegno di spesa è di 2 milioni 820 mila euro.
E' stata inoltre adottata l'istanza da rivolgere al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM) per interventi di risanamento, di miglioramento e di mantenimento della qualità dell'aria, previsti dalla legge regionale n. 2 del 2007, ai sensi del decreto ministeriale n. 1023 del 16 ottobre 2006.

TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
Sono stati concessi contributi, per un ammontare di 47 mila euro, a varie associazioni sportive, per l'organizzazione di manifestazioni.
E' stato deliberato un contributo di 55 mila euro, a favore dello sci club Gressoney Monte Rosa, per l'organizzazione di due competizioni internazionali di sci alpino femminile, inserite nel calendario di Coppa Europa, in programma a Gressoney-Saint-Jean, nei giorni 10 e 11 dicembre 2010.
E' stato concesso all'associazione delle società sportive della Valle d'Aosta un contributo di 70 mila euro sulle spese ordinarie di gestione, riferite al 2010, per il funzionamento della struttura Palaindoor in Aosta.
E' stato approvato, per la stagione 2010/2011, il finanziamento del servizio di soccorso sulle piste di sci di discesa e la relativa ripartizione fra i gestori delle piste. L'impegno di spesa è di 2 milioni 940 mila euro.
E' stato infine deliberato, per la stagione 2010/2011, il finanziamento del servizio di soccorso sulle piste di sci di fondo e la relativa ripartizione fra i gestori delle piste, con un impegno di spesa di 140 mila euro.


CONCERTO DEL CORO SANT’ORSO DURANTE IL CANTIERE EVENTO AL CHÂTEAU VALLAISE D’ARNAD






CONCERTO DEL CORO SANT'ORSO DURANTE IL
CANTIERE EVENTO AL CHÂTEAU VALLAISE D'ARNAD

Giovedì 11 novembre 2010, ore 21
Chiesa parrocchiale di Arnad

L'Assessorato dell'istruzione e cultura, nell'ambito della rassegna culturale Châteaux Ouverts che si svolge al Château Vallaise d'Arnad dall'11 al 14 novembre 2010, propone, giovedì 11 novembre, alle ore 21, nella Chiesa parrocchiale di Arnad, un concerto del coro Sant'Orso.

Nato nel 1948 per volontà del Canonico Jean Domaine, il coro, attraverso uno studio attento e ad una costante ricerca, pur mantenendo tuttavia lo sguardo sul passato e sul patrimonio musicale della tradizione, cerca di ampliare il suo repertorio con nuovi brani d'autore. Annoverato tra i più rappresentativi della Regione il coro Sant'Orso ha al suo attivo la partecipazione a vari concorsi nazionali ed internazionali ed esibizioni in Italia e all'estero.

Il programma della serata prevede brani di diversa estrazione: canti tratti dalla tradizione locale come l'emozionante Belle Rose e D'Walser (Inno della piccola minoranza linguistica tedesca presente nella valle di Gressoney) si alterneranno a composizioni dal carattere più sacro come Preghiera e come l'ancor più spirituale Dieu de Paix et d'Amour.

Ingresso gratuito, non è prevista la prenotazione.

Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Direzione promozione beni e attività culturali
Tel. 0165 273431/273457



Aosta - OBIETTIVO LAVORO NEWS: LE CHIAMATE PUBBLICHE DI MERCOLEDÌ 10 NOVEMBRE 2010



Aosta, venerdì 5 novembre 2010

OBIETTIVO LAVORO NEWS: LE CHIAMATE PUBBLICHE DI MERCOLEDÌ 10 NOVEMBRE 2010

Il Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione comunica che, presso il Centro per l'Impiego di Aosta, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 di mercoledì 10 novembre, verranno espletate le chiamate pubbliche su presenza, che questa settimana riguardano complessivamente 1 lavoratore in possesso dei requisiti per l'accesso ai pubblici impieghi oltre ai titoli di studio richiesti. Si ricorda che per partecipare alle chiamate pubbliche è necessario essere disoccupati e iscritti ad uno dei Centri per l'Impiego.
 
Centro per l'Impiego di Aosta:
 
La Comunità Montana Grand Paradisricerca:
 
1 ASSISTENTE DOMICILIARE E DEI SERVIZI TUTELARI - Cat. B - Posiz. B2, in possesso del Diploma di istruzione di primo grado, della Qualifica di Assistente Domiciliare e della patente di guida tipo "B", per un periodo che intercorrerà dall' 11/11/2010 al 31/12/2010 a tempo pieno; sono previste prove sulla conoscenza della lingua francese, scritta e orale.
 
Ulteriori informazioni sono presenti nella rivista Obiettivo lavoro news di lunedì 8 novembre e nelle apposite pagine del sito internet dell'Amministrazione regionale alla voce lavoro.
 
 
1147
CD
 
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta

Ufficio stampa
Tel. 0165 27 32 00 - 32 90
Fax 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo Gastone CRM

NUOVI INCENTIVI PER MISURE VOLTE A MIGLIORARE LA QUALITÀ DELL’ARIA


Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
 
Aosta, venerdì 5 novembre 2010
 
Nuovi incentivi per misure volte
a migliorare la Qualità dell'aria
 
L'Assessorato territorio e ambiente informa che, nella seduta di oggi, venerdì 5 novembre 2010, la Giunta regionale ha deliberato l'erogazione di contributi relativi al triennio 2010-2012 pari a 2 milioni 820 mila Euro per incentivare interventi per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell'aria.
 
La misura di finanziamento riguarda in particolare tre tipi di intervento: l'adozione di dispositivi antiparticolato (FAP) sui mezzi d'opera (da cantiere), la realizzazione di reti di GPL e metano nelle zone non ancora servite da alimentazione con combustibili gassosi o da teleriscaldamento, l'integrazione degli incentivi per l'installazione di pannelli solari per la produzione di energia termica.
 
Possono beneficiare dei contributii soggetti privati, gli enti locali territoriali (comuni e comunità montane e loro enti strumentali), le imprese individuali o societarie aventi sede legale o operativa nella Regione autonoma Valle d'Aosta.
Le domande dovranno essere presentate in bollo su appositi moduli presso gli uffici dell'Assessorato territorio e ambiente, nel caso delle misure sui FAP e sulle reti di GPL e metano, e presso Direzione energia dell'Assessorato attività produttive, nel caso dei pannelli solari. Per le reti di GPL e metano le domande dovranno essere presentate a seguito della pubblicazione sul sito della Regione della modulistica appositamente predisposta. Per l'anno 2010, i contributi relativi ai FAP saranno erogati in base allo specifico bando indetto nel periodo dal 1° dicembre al 31 dicembre 2010.
ARPA Valle d'Aosta supporterà l'Assessorato territorio e ambiente per gli aspetti tecnici delle istruttorie per l'ammissione a finanziamento delle domande presentate.
 
Gli incentivi deliberati si inseriscono in un programma più generale volto ad attuare il Piano Aria regionale, approvato con la l.r. 2/2007 e avente validità fino al 2015. Il piano ha come finalità non solo il perseguimento degli obiettivi di qualità dell'aria previsti dalla normativa nazionale ed europea ma pone l'asta dei risultati da raggiungere anche più in alto, allo scopo di salvaguardare i livelli di qualità complessiva del patrimonio naturalistico ed ambientale della regione, operando senza per altro ostacolare uno sviluppo orientato verso la sostenibilità ambientale.
 
L'amministrazione regionale ha inoltre avviato istanza presso il Ministero dell'Ambiente per poter accedere a contributi statali finalizzati all'attuazione dei piani regionali per la qualità dell'aria; ciò permetterà di ampliare la capacità di sostegno finanziario per la realizzazione di interventi volti a ridurre sensibilmente le emissioni di inquinanti in atmosfera consentendo alla regione di raggiungere livelli di qualità ambientale sempre più soddisfacenti.
 
Per ulteriori informazioni sul Piano Aria si può far riferimento alla pagina web del sito della Regione: www.regione.vda.it/territorio/aria_i/piano_aria_i/default_i.asp
 
1149
SB
 
 
Fonte: Assessorato del territorio e ambiente – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta

Ufficio stampa
Tel. 0165 27 32 00 - 32 90
Fax 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

Questa comunicazione è stata generata tramite l'applicativo Gastone CRM