15 ott 2010

AD AOSTA L’ANTEPRIMA NAZIONALE DEL FILM FIGLI DELLE STELLE


 
L’Assessorato dell’istruzione e cultura comunica che martedì 19 ottobre, alle ore 21, al Teatro Giacosa di Aosta, sarà proiettato in anteprima nazionale il film di Lucio Pellegrini Figli delle stelle, alla presenza del regista, dei produttori e di alcuni attori del cast (Giuseppe Battiston e Paolo Sassanelli). La proiezione apre la rassegna Il giro del mondo in sessanta film, organizzata nell’ambito della Saison Culturelle 2010/2011.
 
Il film, interpretato tra gli altri da Claudia Pandolfi, Pierfrancesco Favino e Fabio Volo, è stato girato per buona parte a Cervinia e ha avuto il sostegno dell’Assessorato dell’istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta.
 
Figli delle stelle (Italia 2010, 35mm, col., 103’)
Un giovane portuale di Marghera, un professore trentenne disoccupato che sbarca il lunario facendo il pizzaiolo, un rivoluzionario radical-chic, un’aspirante giornalista tv e un uomo appena uscito di galera, delusi dalla vita, decidono di rapire un politico, di chiedere un riscatto e, con i soldi ottenuti, risarcire la moglie della vittima di un incidente sul lavoro. Ma anziché il ministro rapiscono un oscuro sottosegretario. La convivenza tra gli improbabili rapitori e il recluso condurrà ad un’esilarante e surreale fuga tra le splendide montagne della Valle d’Aosta. 
 
“Abbiamo accolto con grande interesse la proposta di partecipazione a questo progetto cinematografico, che è ambientato in Valle d’Aosta, - dichiara l’Assessore Laurent Viérin - in quanto crediamo che l’utilizzo dei luoghi più suggestivi della nostra regione quali i set cinematografici possa rappresentare una prestigiosa vetrina per promuovere il nostro patrimonio e i luoghi direttamente coinvolti nelle riprese. La valenza di tali attività promozionali è tenuta in considerazione dall’Amministrazione regionale che ha predisposto una proposta di legge, attualmente in fase di approvazione, che intende istituire e normare il settore cinematografico, con particolare riferimento alla Film Commission, per far crescere sul territorio delle professionalità e competenze in questo settore e creare una ricaduta economica per i luoghi coinvolti nelle riprese.”
“Siamo convinti che il cinema sia un ottimo canale di promozione della nostra regione – continua l’Assessore - per questo abbiamo creduto in questo film. Le bellezze della nostra regione si potranno così ammirare anche sul grande schermo e potranno essere da questo veicolate ad un vasto pubblico. La Film Commission, in fase d’istituzione in Valle d’Aosta, è infatti mirata ad attrarre le produzioni cinematografiche e audiovisive, con l’intento di promuovere i luoghi più suggestivi della nostra regione quali castelli, beni culturali e tutto il nostro patrimonio archeologico, storico-artistico e naturale.”