15 ott 2010

I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI DELLA GIUNTA REGIONALE


PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta ha approvato il protocollo d’intesa, che a breve sarà sottoscritto dal Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta e dal Presidente Augusto Rollandin, per lo sviluppo di azioni comuni, finalizzate a conseguire maggiore qualità ed efficienza nelle attività amministrative della Regione. Il protocollo riguarda in particolare la dematerializzazione dei documenti, la sanità elettronica e, in generale, la semplificazione delle relazioni con i cittadini e le imprese.
L’esecutivo ha deliberato l’invio della proposta al Consiglio regionale di disegno di legge riguardante le modificazioni alla legge regionale 23 luglio 2010, n. 22 sulla nuova disciplina dell’organizzazione dell’amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della Valle d’Aosta.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
E’ stato concesso un contributo di 965 mila euro a favore del Consorzio di miglioramento fondiario Rhins di Roisan, per la costruzione e il ripristino di terreni agricoli, di impianti di irrigazione e di viabilità rurale.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE
L’Esecutivo ha approvato l’erogazione, per l’anno 2010, alla Camera valdostana delle imprese e delle professioni, del finanziamento previsto dalla legge regionale 20 maggio 2002, n. 7, per un importo pari a 969 mila euro.
E’ stata deliberata l’organizzazione della 58a Mostra concorso dell’artigianato valdostano di tradizione, che si terrà ad Aosta, dal 16 al 28 luglio 2011, e i relativi temi.
L’esecutivo ha adottato il bando per l’erogazione di contributi per interventi su impianti di distribuzione carburante ad uso pubblico.
E’ stato concesso un contributo in conto capitale di 11 mila euro a favore di un’impresa di Gressan, ai sensi della legge regionale n. 3 del 2009 Interventi regionali per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile.
E’ stato inoltre concesso un contributo in conto esercizio, di 26 mila euro, a sostegno della internazionalizzazione del sistema produttivo regionale, a favore di piccole e grandi imprese valdostane.

BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO 
E’ stato deliberata la convenzione tra l’Amministrazione regionale e le Istituzioni scolastiche ed educative in materia di sicurezza.
E’ stata approvata l’erogazione dei contributi, a valere sull’esercizio 2009, al Consorzio di garanzia fidi tra gli industriali della Valle d’Aosta. L’impegno di spesa è di 1 milione 519 mila euro.


ISTRUZIONE E CULTURA
La Giunta ha approvato la convezione, con l’Associazione ASIVA di Aosta, per le attività di formazione sportiva transfrontaliera degli studenti nell’ambito del progetto strategico Peef Pôle d’Excellence éducation et formation - Programma di Cooperazione territoriale transfrontaliera Italia-Francia (ALCOTRA) 2007/2013.
E’ stato approvato il Piano di edilizia scolastica, da attuarsi nel biennio 2010/2011, comprendente interventi di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici sedi di scuole secondarie di secondo grado.
L’esecutivo ha approvato la produzione e la diffusione di una antologia sulla civilisation valdôtaine, curata da Le Châteaux Edizioni, da destinare alle scuole primarie e alle biblioteche scolastiche e della Regione.

OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO ED EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
E’ stato adottato il bando pubblico di concorso per la partecipazione al fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, per l’anno 2010. 
L’Esecutivo ha esaminato la proposta di deliberazione concernente l’approvazione del programma operativo annuale per l’anno 2010, per l’attuazione del piano triennale 2010-2012 per l’edilizia residenziale.

SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Sono state definite le disposizioni per l’Azienda Usl della Valle d’Aosta inerenti l’organizzazione del corso di formazione specifica in medicina generale, per gli anni 2010-2013.
E’ stato deliberato lo svolgimento del Saint-Vincent Symposia 2010 – I nostri spazi, i luoghi che vorrei, in programma a Saint-Vincent, nei giorni 8 e 9 novembre 2010.
L’esecutivo ha approvato il protocollo d’intesa con la Regione Piemonte per lo spostamento di capi per pascolo, svernamento, commercializzazione e alpeggio, per la campagna 2010-2011.

TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
La Giunta ha approvato il Programma generale di intervento della Regione denominato Per una nuova cultura del consumo, redatto in conformità a quanto previsto dal decreto del Ministero dello sviluppo economico, per le modalità, i termini e i criteri di finanziamento di iniziative a vantaggio dei consumatori.