Marelli: "Aiuti a chi è rimasto escluso"In merito alle misure a sostegno degli allevamenti suinicoli colpiti dal virus della vescicolare, approvate nei giorni scorsi dalla Giunta regionale, è intervenuto il Consigliere regionale della Lega Nord e membro della Commissione Agricoltura, Alessandro Marelli.
"Sono necessarie alcune precisazioni - spiega Marelli - sulle polemiche apparse su alcuni quotidiani locali di Brescia riguardanti gli aiuti che la Regione ha deciso di stanziare per gli allevamenti suinicoli che hanno subito danni economici a causa dell'epizoozia di vescicolare del 2007. Negli anni scorsi furono messi a disposizione dall'Ente regionale ingenti aiuti per cercare di dare sollievo ai tanti allevatori che si ritrovarono in gravi difficoltà economiche. I sussidi erogati allora però non furono indirizzati a quegli allevamenti che decisero di adottare il blocco delle fecondazioni quale misura alternativa alle limitazioni previste dall'autorità sanitaria.
Partendo dal presupposto che questi ultimi hanno subito il medesimo danno in termini economici rispetto agli altri, l'Assessorato all'Agricoltura ha deciso che sarebbe stato corretto aiutare anche gli allevamenti rimasti esclusi dal precedente intervento. In sostanza l'accesso ai fondi erogati al tempo dalle Direzioni generali Agricoltura e Sanità era rimasto precluso ai casi particolari, impedendo di fatto le liquidazioni dei contributi alle aziende che ne avrebbero avuto diritto.
Si è trattato di un atto dovuto - conclude Marelli - nei confronti di allevatori che, per ragioni di ordine burocratico, hanno subito un grave danno ma, al contempo, non hanno potuto utilizzare gli ammortizzatori che la Regione aveva messo a disposizione."