15 ott 2010

Aosta - L’ESPOSIZIONE DI ETTO MARGUERET L’ENERGIA DEL COLORE ALLA BIBBLIOTECA REGIONALE DI AOSTA





L’Assessore all’Istruzione e Cultura, Laurent Viérin, inaugurerà, venerdì 22 ottobre 2010, alle ore 18, all’Espace Porta Decumana della Biblioteca Regionale di Aosta, l’esposizione dell’artista valdostano Etto Margueret. L’energia del colore.

Ernesto Margueret, in arte Etto, nasce a Saint-Rhémy-en-Bosses ma trascorre gran parte della giovinezza a Parigi, dove si appassiona alla pittura. Rientrato in Valle d’Aosta si dedica per molti anni all’attività di ristoratore per tornare poi a riprendere in mano i pennelli. Il suo stile inconfondibile è caratterizzato dai colori vivaci e sgargianti, utilizzati con grande libertà espressiva.

La mostra antologica, che rimarrà aperta al pubblico fino al 6 marzo 2011, presenta l’intero percorso creativo dell’artista, suddiviso in tre sezioni tematiche: “la tribù dei visilunghi”, gli animali e i paesaggi. Si potranno così ammirare una selezione dei suoi famosi personaggi “allungati”, tra cui la serie dei compositori, da Mozart a Chopin, a Verdi, e proseguire con le mucche variopinte, raffigurate al pascolo o intente nella Bataille de reines. Non mancano, inoltre, le tele dedicate ad altri animali quali i cavalli, i maialini e i cani San Bernardo. I forti accostamenti di colore che caratterizzano tali opere ritornano con uguale intensità nella sezione dei paesaggi, in cui l’artista rende omaggio alle montagne della Valle d’Aosta. Infine, ampio spazio viene dato alla produzione recente dell’artista che vede l’introduzione della spatola come nuova tecnica espressiva.

“Sono orgoglioso - sottolinea l’Assessore Viérin - di presentare la mostra dedicata a questo nostro artista, che siamo fieri di celebrare con la sua pittura, ma anche per la sua passione e il suo amore per la nostra Valle. ‘Enfant du Pays’, Etto Margueret ha fatto dei colori brillanti il tratto distintivo della sua pittura e dei suoi ritratti allungati uno dei soggetti più noti e apprezzati dal pubblico per l’efficacia espressiva e l’originalità. L’esposizione rientra tra le iniziative autunnali del nostro calendario culturale e vuole essere un elemento di cerniera tra locale e universale, che Etto ben rappresenta con il suo percorso pittorico e di vita.”

Nel corso dell’inaugurazione ci sarà un intervento musicale di Carlo Benvenuto.

L’esposizione, è accompagnata da un catalogo bilingue italiano-francese edito dalla Tipografia Valdostana, che contiene un testo critico di Francesca Agnesod ed è in vendita al prezzo di 10,00 euro.
Gli orario sono: lunedì dalle 14 alle 19, martedì-sabato dalle 9 alle 19, domenica chiuso. Ingresso gratuito