25 ott 2010

Aosta - OBIETTIVO LAVORO FSE: CORSI DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI


Obiettivo lavoro news, la rivista sul lavoro cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, presenta i progetti formativi destinati alla diffusione della conoscenza della lingua e della cultura italiana tra i cittadini extracomunitari regolarmente presenti in Italia. Previsti dalla normativa vigente in materia di immigrazione, i corsi sono tesi a favorire l'integrazione sociale dei cittadini extra comunitari, cui si aggiungono a quelli cofinanziati dal FSE volti al loro inserimento lavorativo.
 
Nel Focus è presentato il corso di formazione TIME-OUT per giovani disoccupati privi di una qualifica professionale o di un diploma, che offre l'opportunità di definire percorsi di avvicinamento al lavoro e di accrescere le proprie competenze. La scadenza iscrizioni è fissata per venerdì 29 ottobre.
 
Completano l'informazione un'iniziativa della Commissione Europea che intende cofinanziare 54 progetti che abbiano la finalità di rafforzare la partnership tra le organizzazioni della società civile di volontariato e il Rapporto dell'UE sui diritti dei cittadini europei che lavorano all'estero.
 
Si ricorda inoltre che, presso il Centro per l'Impiego di Aosta, mercoledì 27 ottobre, verranno espletate le chiamate pubbliche su presenza, che questa settimana riguardano complessivamente 6 lavoratori presso le Comunità Montane Grand Combin e Grand Paradis. I requisiti richiesti nonché le durate dei rapporti di lavoro proposti sono evidenziati nella rivista di questa settimana e nelle apposite pagine del sito internet dell'Amministrazione regionale alla voce lavoro.
 
Le nuove offerte di lavoro provenienti dalle aziende valdostane disponibili presso i tre centri per l'impiego sono presenti nel sito dell'Amministrazione regionale
www.regione.vda.it alla voce lavoro, dove è possibile iscriversi alla newsletter.