15 ott 2010

Aosta - OTTOBRE PIOVONO LIBRI PRESENTAZIONE DEL VOLUME SINERGIE E STRATEGIE. ADOLESCENTI TRA SCUOLA E IMMIGRAZIONE

 

Nell'ambito della campagna nazionale Ottobre, piovono libri, lanciata dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali, l'Assessorato dell'istruzione e cultura organizza, mercoledì 20 ottobre, alle ore 18.00, nella sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta, la presentazione del volume Sinergie e strategie. Adolescenti tra scuola e immigrazione, a cura di Marina Pompameo e Roberta Ricucci. Interverrà, insieme alle curatrici, Franca Fabrizio.
 
«Grazie al legame profondo con le proprie radici – rileva l'Assessore Laurent Viérin – la Valle d'Aosta si è rivelata terra di accoglienza, prima di migranti provenienti dalle regioni meridionali e orientali d'Italia e ultimamente di migranti stranieri. Il sentimento identitario dei valdostani e la dignità riconosciuta alle due lingue ufficiali e alle parlate locali hanno costituito una naturale base di apertura verso altre culture e altre lingue. In campo educativo l'accoglienza si è concretizzata in numerose misure di sostegno all'inserimento e all'integrazione di minori stranieri. Per questo motivo l'Assessorato dell'istruzione e cultura ha ritenuto opportuno, in aggiunta alle risorse organiche assegnate appositamente a tutte le Istituzioni scolastiche di base, sostenere e finanziare il progetto di alcune scuole secondarie di secondo grado, consorziate con il Centro Territoriale Permanente, finalizzato a favorire l'apprendimento delle lingue ufficiali della Valle d'Aosta da parte di alunni stranieri, e quindi a dare a questi studenti una reale opportunità di seguire le lezioni in classe».
 
«L'esperienza realizzata da queste scuole – aggiunge Marina Pompameo, dirigente scolastica e curatrice del volume –, grazie alla forte sinergia fra i soggetti coinvolti e a un notevole impegno organizzativo, ha costituito un felice incontro del principio di "discriminazione positiva", praticato nelle scuole di area francofona, con la spiccata componente inclusiva della tradizione italiana. Per le sue caratteristiche il progetto può essere considerato un vero e proprio "modello" di accoglienza e integrazione degli alunni stranieri negli istituti superiori valdostani. Il volume che verrà presentato racconta l'iter di questa esperienza, ne descrive le tappe e la mette a confronto con altre simili realizzate a livello nazionale ed europeo».