La Provincia di Bergamo rilancia il concorso fotografico, aperto a tutti, amatori e professionisti, sul tema “Persone e colori della mia terra”, da cui nascerà il calendario 2011 dell’Ente. Ogni mese verrà incorniciato da una fotografia, scelta da un’apposita commissione presieduta dal fotografo Antonio Facchinetti.
Peculiarità del calendario, realizzato dagli uffici provinciali per la parte grafica, è proprio il contributo che arriva dalla passione dei cittadini, una scelta precisa dell’amministrazione guidata da Ettore Pirovano fin dallo scorso anno “da un lato per contenere le spese –sottolinea il Presidente- dall’altro perché nessuno quanto i bergamaschi conoscono e amano la loro terra tanto da riuscire a comunicarla, in modo suggestivo, in una foto”.
Le 12 fotografie ritenute migliori dall’insindacabile giudizio della commissione verranno pubblicate sul nuovo calendario, una per mese. Agli autori, oltre all’onore della pubblicazione, verrà donata una targa ricordo.
Per partecipare al concorso i cittadini maggiorenni, residenti nella provincia di Bergamo, possono mandare una fotografia con titolo e nome dell’autore, direttamente al sito della Provincia di Bergamo: www.provincia.bergamo.it. Termine ultimo per la consegna delle istantanee: domenica 14 novembre alle ore 24. La partecipazione al concorso è gratuita.
Antonio Facchinetti, nato a Bergamo nel 1936, si è dedicato per anni all’escursionismo e allo sci alpinismo e ha partecipato a molti viaggi per il mondo che ha tradotto in documentazione fotografica. Le sue fotografie hanno ottenuto vari premi e segnalazioni. Al notevole materiale fotografico raccolto negli anni si sono interessati l’Istituto Geografico De Agostini, Rizzoli Editore,Rusconi Editore. Considerata la sua preparazione è stato invitato a tenere conferenze con proiezioni di diapositive presso Circoli culturali di Bergamo e di Milano.