Al via il laboratorio sperimentale per il coordinamento delle 14 imprese che partecipano al progetto “Sebino innova”, promosso da Provincia di Bergamo e Associazione Artigiani per diffondere l’eccellenza delle microimprese artigiane della gomma plastica del Sebino.
Stamattina l’assessore provinciale all’Attività produttive e Turismo Giorgio Bonassoli insieme a Licia Ponno, collaboratrice dell’Osservatorio per le attività produttive, e il presidente dell’Associazione Artigiani Bergamo, Angelo Carrara, con Marina Redondi, responsabile del servizio Internazionalizzazione e progetti per la competitività, hanno illustrato in Provincia lo stato dell’arte del progetto.
“Sebino innova”, del valore di circa 430.000 euro, verte sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella comunicazione aziendale applicata all’innovazione organizzativa e allo sviluppo di strategie di marketing per promuovere le eccellenze e cercare nuove opportunità di lavoro sul mercato internazionale.
“Ben vengano progetti come questo, di cui la Provincia è capofila, che puntano a fare sistema. Le istituzioni devono sostenere le realtà eccellenti, che sono la spina dorsale della nostra economia, nella direzione dell’internazionalizzazione”, dichiara l’assessore Giorgio Bonassoli.
Il presidente dell’Associazione Artigiani ha sottolineato come sia soprattutto necessaria l’innovazione mentale, “un primo gradino da cui far partire l’innovazione di prodotto, aggregando le imprese per affrontare insieme i cambiamenti sempre più veloci del mercato”.
I primi sei mesi del progetto, che concluderà ad aprile 2011, sono stati impegnati dall’attività di ricerca e analisi di soluzioni applicative dell’ICT per la comunicazione d’impresa in Europa “Ora si tratta di far calare nella realtà del Sebino le best practice individuate e di concretizzare i risultati”, spiega Licia Ponno.
Si riparte quindi con il laboratorio sperimentale a Trescore, che troverà sede nella delegazione dell’Associazione in via Locatelli 131. Un team di consulenti qualificati, a disposizione delle imprese previo appuntamento, svolgerà attività per l’identificazione di nuovi mercati e per l’acquisizione di potenziali clienti per conto delle aziende.
Il progetto avrà presto un portale internet di promozione congiunta delle 14 aziende coinvolte “in un tentativo di mettere in cantiere una campagna fortemente innovativa e sperimentale” - aggiunge Marina Redondi.