18 ott 2010

Bergamo - PROGRAMMA REGIONALE DRIADE AZIONE 1.2. ARTEMIDE

Progetti Realizzati da raggruppamenti di imprese aderenti
alle reti di eccellenza individuate da Regione Lombardia
SEBINO INNOVA – GOMMA – PLASTICA
PRESENTAZIONE
18 ottobre 2010 alle ore 11.00
Palazzo della Provincia – Spazio Viterbi -
Via T.Tasso 8 Bergamo
Provincia di Bergamo
Assessorato Attività Produttive e Turismo



Il Daissil (Documento di analisi e indirizzo per lo sviluppo del sistema industriale lombardo) della Provincia di Bergamo attribuisce priorità specifica all'aggregazione delle piccole imprese.
Alla luce di ciò il programma regionale Driade, con l’azione denominata
“ARTEMIDE” (ARTiginato E Micro-Imprese per Diffondere l’Eccellenza), è stato interpretato e colto come opportunità significativa di valorizzazione e rafforzamento delle reti di eccellenza caratterizzanti alcuni segmenti specifici del tessuto produttivo locale. Dal confronto con la rappresentanza del mondo
artigiano promosso dall'Osservatorio provinciale delle attività produttive ha preso forma, in particolare, l'ipotesi di una candidatura per il riconoscimento della rete di imprese della gomma plastica del Sebino, sostenuta dalla Provincia di Bergamo in qualità di soggetto capofila. La successiva approvazione della candidatura da parte di Regione Lombardia ha consentito alle imprese partecipanti di presentare domanda di finanziamento per un progetto specifico, congiunto e condiviso. Ben 14 delle 24 imprese rappresentate nella rete hanno lavorato, in collaborazione con l'Associazione Artigiani di Bergamo, ad una prima ipotesi progettuale di sviluppo. Più specificamente l'iniziativa, del valore di 430.000 Euro circa, che si concluderà nell'aprile del 2011, si articola in tre scansioni attuative, la prima delle quali prevede un'attività di ricerca a livello europeo e di analisi delle soluzioni applicative dell'ICT, e relative best practice, nell'ambito della comunicazione di impresa. La seconda fase prevede la realizzazione di uno studio finalizzato all'elaborazione di un modello e di strumenti comunicativi. Nell'ultimo semestre sarà quindi avviata una sperimentazione sulle imprese partecipanti, con l'ausilio di consulenti coordinati dall'Associazione Artigiani di Bergamo.
Tale sperimentazione prevede l’avvio di un laboratorio a Trescore, presso la delegazione della stessa Associazione, all’interno del quale si svolgeranno attività per l’identificazione di nuovi mercati e acquisizione di potenziali clienti per conto delle aziende. Durante la scansione sperimentale sarà realizzato, altresì, un intervento di formazione manageriale e tecnica rivolto al personale delle imprese.Il progetto coinvolgerà anche, nelle fasi di analisi, studio e formazione mirata, il centro di ricerca Unitre Milano, accreditato presso il sistema regionale Questio, e l'Università e.Campus.



SOGGETTO CAPOFILA
Provincia di Bergamo
PARTNER
B.F. Stampi
Brestil s.r.l.
Elcomin s.r.l.
Emplast
Faplast
Gammauno
La Meco s.a.s.
LG Lavorazione Gomma
O.M.C. Stampi s.r.l.
O.P. di Poli
Pisoni s.n.c.
Punto Gomma s.n.c.
Rilplast
Sartel di Ravasio Alberto