26 ott 2010

CANTIERE EVENTO AL CHÂTEAU VALLAISE D’ARNAD

L’Assessorato istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta propone, dall’11 al 14 novembre prossimo, un cantiere evento al Château Vallaise d’Arnad.






Questo nuovo appuntamento della rassegna “Châteaux Ouverts”, ideata dall’Assessorato e già proposta con grande successo in occasione dell’apertura straordinaria dei castelli di Quart e di Aymavilles, è stato organizzato in seguito alla recente acquisizione da parte dell’Amministrazione regionale del castello Vallaise d’Arnad.






Il maniero, costruito dalla famiglia nobiliare dei Vallaise, è il risultato di più fasi costruttive che ha visto il susseguirsi di significativi interventi di trasformazione. Il complesso si sviluppa su tre piani fiancheggiati da tue torri quadrangolari e presenta al suo interno alcuni ambienti di notevole pregio con un’interessante decorazione pittorica. Nel parco del castello è inoltre presente una cappella esagonale caratterizzata da un altare barocco in marmo policromo.






L’iniziativa “Châteaux Ouverts” rientra nelle attività di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale storico ed artistico della Valle d’Aosta condotte dall’Assessorato con il fine di coinvolgere la comunità nel processo di tutela e di valorizzazione dei beni presenti sul territorio.






“L’idea portante che anima questa iniziativa - dichiara l’Assessore Laurent Viérin - è infatti quelladi rendere, sin da subito, partecipe la popolazione di questa acquisizione dando la possibilità a tutti di accedere e di vivere questo luogo, testimonianza della nostra storia. Nell’ambito di questa filosofia della Restitution, tendente a riconsegnare il patrimonio culturale materiale ed immateriale della regione alla popolazione, i beni culturali sono considerati elementi unici e preziosi per la crescita della nostra civilisation, elementi che permettono riflessioni sulla storia, la cultura e il particolarismo valdostano in un’ottica di accessibilità volta a garantire al maggior numero di persone di poter accedere al patrimonio culturale.”






L’evento prenderà avvio in concomitanza con il Patrono di San Martino e proporrà per quattro giorni visite guidate e gratuite, su prenotazione. Le prime due mattinate saranno dedicate alle scuole delle istituzioni scolastiche della zona.














Le visite organizzate al castello saranno effettuate a cura del personale della Soprintendenza e presenteranno sia gli aspetti storici del monumento sia gli interventi di studio e restauro messi in atto in vista della sua futura valorizzazione e musealizzazione.






L’evento sarà accompagnato da intrattenimenti musicali e teatrali e da una piccola degustazione di prodotti enogastronomici locali.






“L’ottica con la quale si è deciso di coinvolgere gli operatori locali del settore così come l’amministrazione comunale e la comunità di Arnad - aggiunge l’Assessore Viérin - è quella di promuovere un’iniziativa culturale a 360° per far sì che la cultura sia motore di sviluppo socio-economico per il territorio. Si è voluto pertanto legare la valorizzazione dell’enogastronomia e la promozione dei prodotti del territorio al bene culturale e alla sua funzione di motore del turismo culturale.”






Giovedì sera, alle ore 21.00, nella Chiesa parrocchiale di Arnad si terrà un concerto del Coro di Sant’Orso con ingresso libero.






PROGRAMMA






Visite guidate e attività didattiche per le scuole su prenotazione


Giovedì 11 e venerdì 12 novembre 2010, dalle ore 9.00 alle ore 12.00


Per informazioni tel. 0165 273314






Visite gratuite e guidate con intrattenimenti musicali a cura della Fondazione Istituto Musicale della Valle d’Aosta e percorso di degustazione enogastronomica a cura dell’Associazione Lo Doil di Arnad.






Giovedì 11 e venerdì 12 novembre 2010, dalle ore 14.00 alle ore 17.00






Sabato 13 e domenica 14 novembre 2010, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00






Informazioni e prenotazioni obbligatorie a partire dal 27 ottobre 2010


telefono 0165 257539


orario 10.00/12.30 e 13.30/17.00 dal martedì alla domenica






Concerto del Coro Sant’Orso


Giovedì 11 novembre 2010, ore 21.00


Chiesa parrocchiale di Arnad


Ingresso libero










Per ulteriori informazioni:


Assessorato Istruzione e Cultura


Direzione promozione beni e attività culturali


Tel. 0165 273431/273457


www.regione.vda.it