1 ott 2010

DA oggi LA MOTORIZZAZIONE CIVILE E’ un ufficio REGIONALE



Con la firma dei verbali da parte di dirigenti statali e regionali, si conclude oggi, 1° ottobre 2010, l'iter di trasferimento della motorizzazione civile dallo Stato alla Regione; questo è l'ultimo atto per il trasferimento delle competenze amministrative, del personale e dei beni strumentali. Da oggi quindi la motorizzazione civile sarà a tutti gli effetti un ufficio regionale. Il primo effetto che potrà essere facilmente riscontrato dall’utenza è l’apertura degli sportelli al pubblico dalle ore 9 fino alle ore 14 di tutti i giorni lavorativi, in analogia a quanto avviene in tutti gli sportelli regionali a decorrere da oggi.
«Contestualmente al passaggio di competenze, - spiega il Presidente della Regione Augusto Rollandin - la Regione valuterà eventuali criticità o arretrati da smaltire, al fine di individuare la soluzione migliore per l'utente».
Il trasferimento di competenze trae origine dal decreto legislativo 112/1998 (cosiddetto Bassanini) che, tra le sue finalità, ha posto la ridefinizione dei rapporti e la distribuzione delle competenze fra lo Stato, le Regioni e il sistema delle autonomie locali.
Con il decreto legislativo 13/2008 sono state quindi ridefinite le norme di attuazione dello Statuto speciale della Valle d’Aosta, inserendovi la competenza amministrativa in materia di motorizzazione civile. In seguito, l’approvazione del Consiglio dei Ministri del 9 novembre 2009 ha determinato l’ammontare degli oneri delle funzioni trasferite e dei proventi, e, di conseguenza, ha disposto l’incremento a 9,2 decimi della quota di compartecipazione regionale al gettito delle tasse automobilistiche.
Infine, con la legge regionale 2 marzo 2010, n. 7 “Disposizioni in materia di motorizzazione civile, di sicurezza stradale e di mobilità”, il personale in servizio presso l’Ufficio della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione della Valle d’Aosta è stato inquadrato nel ruolo unico del personale della Regione e inserito nell’organico della Giunta regionale.
La Regione, con deliberazione di Giunta n. 2022 del 23 luglio 2010, ha istituito il Servizio Motorizzazione civile con decorrenza 1° ottobre 2010 e lo Stato ha confermato tale data per il trasferimento delle competenze.
Nelle diverse fasi di negoziazione con lo Stato, grande rilievo è stato dato alla continuità della collaborazione con i Ministeri e con gli uffici di motorizzazione civile delle altre regioni, soprattutto di quelle ad autonomia speciale, al fine di valorizzare la nuova competenza secondo le proprie specificità, in un quadro collaborativo tra istituzioni che, operando in sinergia, consenta l’ottimizzazione dei servizi resi all’utenza.

La Valle d'Aosta si aggiunge pertanto alla lista delle Regioni a Statuto Speciale per le quali il trasferimento (Sicilia e Friuli Venezia Giulia) e la delega di funzioni in materia (Province autonome di Trento e Bolzano) sono già avvenuti.