19 ott 2010

Ecosistema urbano CIVATI (PD): "su lombardia indagine impietosa, da formigoni troppi annunci e pochi fatti realmente incisivi"


Giuseppe Civati, consigliere regionale del PD, commenta i dati di Ecosistema urbano di Legambiente sulle performances ambientali dei capoluoghi di provincia lombardi.

"L'indagine di Legambiente che boccia i centri urbani lombardi per qualità ambientale e le politiche regionali tutte centrate sullo sviluppo di grandi opere autostradali e centri commerciali, è impietosa. Speriamo nessuno dal Pirellone voglia obiettare a una ricerca rigorosa, anche perché la realtà conferma il quadro negativo, come dimostrano i pesanti sforamenti dei limiti dell'inquinamento prodotti dalla recentissima accensione dei riscaldamenti condominiali e dal traffico. Regione Lombardia e Formigoni devono smetterla con annunci roboanti che poi però nei fatti si traducono in un bassissimo profilo, e rivedere ad esempio il sistema degli ecoincentivi per l'efficienza e il risparmio energetico, che così come sono risultano impraticabili e poco efficaci. Serve un sistema più agile che a fronte di un pacchetto di risorse messo in campo dal pubblico, sia capace di generare investimenti consistenti da parte del privato per migliorare l'efficienza ambientale del sistema energetico e dei trasporti. E che Formigoni non usi più per piacere la scusa che nella Pianura Padana è difficile sviluppare efficaci politiche ambientali, perché sempre dall'indagine di Legambiente molte altre realtà, ad esempio Torino, dimostrano che non è vero".