“Nessun timore: i lavori del traforo del Col Cavalier stanno andando avanti tranquillamente, come chiunque può constatare, e saranno portati a termine nei tempi previsti, e anzi forse un po’ prima. Le questioni che stanno agitando i cittadini e gli amministratori sono cose di purtroppo ordinaria burocrazia, che non incidono sulla sostanza della questione”. Lo ha nuovamente ribadito l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso, e accanto a lui l’amministratore delegato di Veneto Strade Silvano Vernizzi.
“Mi rendo conto che un piccolo stormir di foglie su un problema così importante e che si è trascinato per decenni possa agitare persone serie come i bellunesi – ha aggiunto Chisso – ma intanto i cantieri vanno avanti e se ci fossero problemi tecnici di cassa per gli stati di avanzamento, anticipiamo noi tramite Veneto Strade, come abbiamo sempre fatto. Per il finanziamento nazionale è in corso il Decreto da parte del Ministro dell’Economia: i soldi che servono sono nella Finanziaria statale e sono stati ‘inchiodati’ con l’accordo Regione – Governo sulle infrastrutture”.
“E’ invece diversa la questione del finanziamento del Ponte di Bribano – ha concluso l’assessore – per il quale siamo noi come Regione che dobbiamo accendere il mutuo necessario e poi trasferire i soldi all’ANAS. E a questo impegno non ci sottrarremo di certo”