BRESCIA, CARTIERA DI TOSCOLANO. A RISCHIO 100 POSTI DI LAVORO
"Non c'è spazio per speculazioni sulla pelle dei lavoratori, non voglio nemmeno immaginare cosa potrebbe accadere se i lavoratori della cartiera di Toscolano perdessero il posto". E' quanto afferma Francesco Patitucci, consigliere regionale dell'Italia dei Valori, commentando il caso del Gruppo Burgo, intenzionato a chiudere un intero reparto della cartiera del bresciano, mettendo così a rischio circa 100 posti di lavoro.
"Non è comprensibile - continua Patitucci - come un'azienda dal bilancio positivo possa optare per la chiusura di un intero reparto. La cartiera è una risorsa importante del nostro territorio che tra l'altro, di recente, ha già dovuto far fronte a situazioni analoghe come quella della Federal Mogul di Desenzano".
"Mi auguro poi - aggiunge il consigliere regionale di IdV - che questa intenzione del gruppo proprietario dello stabilimento non celi lo scopo di arrivare, in tempi più o meno brevi, alla chiusura definitiva della cartiera".
"Noi di IdV del territorio bresciano abbiamo già portato il caso della cartiera di Toscolano - conclude Patitucci - all'attenzione del Dipartimento nazionale Lavoro di Italia dei Valori, guidato da Maurizio Zipponi, che presto avanzerà proposte concrete per cercare di scongiurare scelte drammatiche".
Gruppo Italia dei Valori
Consiglio regionale della Lombardia