Come avviene ormai dal 2007, fra le varie “Azioni per la legalità” proposte alle scuole della Regione, anche per il prossimo anno scolastico, la Presidenza della Regione e l’Assessorato istruzione e cultura organizzano, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio, il Sindacato Autonomo di Polizia e il Comune di Aosta, il Percorso della legalità 2010/2011, che comprende una serie di iniziative rivolte agli studenti valdostani delle scuole secondarie superiori, delle classi III e IV, ed alcuni eventi aperti al pubblico.
Le iniziative sono finalizzate a favorire la maturazione individuale e collettiva, un responsabile coinvolgimento nel vivere sociale e la determinazione di un nuovo rapporto tra cittadini e istituzioni, attraverso la comprensione delle regole.
Il percorso si svilupperà nelle seguenti “tappe” :
1a tappa: realizzazione del manifesto Memorial Day, progetto individuale a cura degli studenti delle scuole secondarie della Regione. Il manifesto sarà affisso in tutte le città italiane ed estere che aderiranno al Memorial Day, manifestazione internazionale per non dimenticare le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità, insignita negli ultimi 5 anni della Medaglia del Presidente della Repubblica italiana. Eventuali ulteriori progetti grafici saranno utilizzati quali portatori di messaggio in campagne di sensibilizzazione;
2a tappa: ciclo di 3 incontri rivolti agli studenti delle classi III e IV di scuola secondaria di secondo grado su tematiche riguardanti la legalità, in collaborazione e con la partecipazione di rappresentanti di varie associazioni e movimenti impegnati nella salvaguardia e diffusione dei principi della legalità, del Consiglio Europeo dei Sindacati di Polizia nonché dei Ministeri dell’Interno, della Giustizia, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, dell’Associazione Italiana Famigliari e Vittime della Strada, l’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale.
A seguito dei contatti intercorsi in occasione della visita al centro riabilitativo Giuseppe Verdi di Piacenza, avvenuta lo scorso anno, per rafforzare il senso civico-sociale nell’ambito della prevenzione degli incidenti stradali, è proposto quale primo incontro l’organizzazione di una partita amichevole-dimostrativa di “basket in carrozzina” tra i componenti della Polisportiva Ospedale Giuseppe Verdi di Piacenza (militante in serie B), cui farà seguito un dibattito con gli studenti. L’incontro si terrà al PalaMiozzi di Aosta il 23 ottobre.
Il secondo incontro si svolgerà presso la Casa circondariale di Brissogne e, con
la testimonianza di alcuni detenuti, saranno affrontati temi come l’abuso di sostanze alcoliche e di droghe, la microcriminalità, lo spaccio di sostanze stupefacenti.
Il terzo incontro sarà un approfondimento delle nuove norme introdotte recentemente al Codice della Strada, la guida sicura, la prevenzione degli incidenti stradali, con l’intervento di esperti in materia.
3a tappa: ogni singolo studente potrà realizzare, al termine del ciclo dei suddetti incontri, un documento - anche corredato da supporti multimediali - con analisi ed osservazioni su uno o più argomenti trattati durante gli incontri di cui alla tappa 2;
4a tappa: realizzazione da parte della classe partecipante al progetto, di un “cortometraggio”, della durata massima di 5 minuti, a carattere informativo e divulgativo, che potrebbe eventualmente essere utilizzato per una campagna di sensibilizzazione e promozione dell’importanza della legalità;
5a tappa: “In corsa per la legalità”: partecipazione di alcuni studenti di scuola secondaria, segnalati dagli insegnanti di educazione fisica, all’evento di carattere sportivo organizzato dal S.A.P. (Sindacato Autonomo di Polizia) durante la giornata della memoria – Memorial Day 2011;
Giornata conclusiva: Per non dimenticare - Memorial Day 2011, che si terrà nel mese di maggio 2011, in ricordo delle vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità, nel corso della quale saranno presentati alcuni degli elaborati preparati dagli studenti.
Le classi che avranno realizzato il video previsto per la tappa n. 4, parteciperanno a visite di istruzione e laboratori didattici, intesi come approfondimento delle tematiche affrontate durante gli incontri, che saranno programmati nel corso dell’anno scolastico presso alcune strutture del Ministero dell’Interno: la Scuola per Ispettori della Polizia di Stato di Nettuno, il Centro Polifunzionale di Roma Spinaceto e il Reparto Mobile di Genova, la Questura di Milano, organizzati in collaborazione con la Questura di Aosta e il Sindacato Autonomo di Polizia e presso beni confiscati alla mafia, in particolare presso la Cascina Caccia di San Sebastiano da Po.
Il percorso formativo raggiunge il suo culmine in occasione del viaggio sulla Nave della legalità a Palermo, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Fondazione Falcone, in programma il 23 maggio di ogni anno, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci, ove persero la vita il giudice Giovanni Falcone e gli uomini della sua scorta. Gli studenti parteciperanno sulla base delle indicazioni e disponibilità date dal Ministero dell’Istruzione.
E’ prevista inoltre la partecipazione di un gruppo di studenti alla manifestazione del 21 marzo Giornata della memoria e dell’impegno promossa da “Libera associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnovare in nome di quelle vittime il suo impegno di contrasto alla criminalità organizzata.
Nella scorsa edizione del “Percorso”, sono stati anche realizzati alcuni incontri aperti alla popolazione al fine di estendere la conoscenza delle tematiche affrontate con gli studenti, creando così un fil rouge tra le diverse generazioni e, considerata la buona partecipazione di pubblico, è stato quindi ritenuto opportuno proporre nuovamente alcuni incontri con autori e testimonial sui temi della prevenzione e della sicurezza in particolare sulla strada