14 ott 2010

“Persone della mia terra”, i vostri scatti per il calendario 2011 della Provincia di Bergamo



Prende il via la seconda edizione del concorso fotografico promosso dalla Provincia di Bergamo per realizzare il calendario dell’anno 2011 attraverso la creatività e la passione per la fotografia dei cittadini bergamaschi.
Partecipare al concorso è semplicissimo: tutti i cittadini maggiorenni residenti nella provincia di Bergamo possono mandare una fotografia che colga attimi, situazioni, espressioni della gente e dei personaggi che appartengono al territorio bergamasco, direttamente al sito della Provincia di Bergamo: www.provincia.bergamo.it
Una giuria interna alla Provincia presieduta da Antonio Facchinetti, noto fotografo bergamasco, selezionerà le fotografie che verranno pubblicate sul calendario con il titolo e il nome dell'autore. Termine ultimo per la consegna delle istantanee: domenica 14 novembre alle ore 12.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta non solo ai professionisti ma soprattutto a coloro che hanno voglia di raccontare in uno scatto la propria terra e le persone che la abitano.
Nell’occasione della presentazione del nuovo calendario 2011, che si terrà nel prossimo mese di dicembre in Provincia, verrà allestita un’esposizione delle fotografie pubblicate sul calendario dello scorso anno.
Antonio Facchinetti, nato a Bergamo nel 1936, si è dedicato per anni all’escursionismo e allo sci alpinismo e ha partecipato a molti viaggi per il mondo che ha tradotto in documentazione fotografica. Le sue fotografie hanno ottenuto vari premi e segnalazioni. Al notevole materiale fotografico raccolto negli anni si sono interessati l’Istituto Geografico De Agostini, Rizzoli Editore,Rusconi Editore. Considerata la sua preparazione è stato invitato a tenere conferenze con proiezioni di diapositive presso Circoli culturali di Bergamo e di Milano.