PRESENTATA LA
GIORNATA DELL'ALIMENTAZIONE 2010
Oggi, mercoledì 6 ottobre, l'Assessore all'istruzione e cultura Laurent Viérin ha presentato alla stampa la manifestazione Giornata dell'Alimentazione 2010. L''iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare il mondo della scuola su una corretta e sana alimentazione, condizione essenziale per una migliore qualità di vita.
L'evento, progettato e organizzato dall'Assessorato in collaborazione con l'Azienda agricola Saint Grat di Ivo Isidoro Viérin di Gressan, l'Associazione Coopagrival Service di Saint-Christophe e il Salumificio Maison Bertolin di Arnad, si svolgerà giovedì 14 ottobre 2010, con una serie di iniziative destinate agli insegnanti e agli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
«Le attività legate all'educazione alimentare, che coinvolgeranno 331 alunni e 35 docenti, dimostrano l'importanza del ruolo della scuola nella formazione globale delle giovani generazioni – dichiara l'Assessore Laurent Viérin. – Queste attività rappresentano infatti un elemento fondamentale nella crescita dei nostri alunni e quest'anno, attraverso i laboratori proposti, hanno anche lo scopo di rafforzare il legame con il territorio e di valorizzare i prodotti locali di aziende e associazioni valdostane, di comprovata esperienza educativa, che hanno unito l'attività imprenditoriale a quella di radicamento nella tradizione alimentare locale, restituendo in questo modo ai più giovani la conoscenza dei saperi della nostra tradizione,".
Per informazioni :
Assessorato Istruzione e Cultura - Dipartimento Sovraintendenza agli studi – Stefania Clos e Sabina Valentini, tel. 0165-273289 – s.clos@regione.vda.it e s.valentini@regione.vda.it