Mercoledì 27 ottobre 2010, ore 18.00
Sala conferenze, Biblioteca regionale di Aosta
Nell’ambito della campagna nazionale Ottobre, piovono libri, lanciata dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali, l’Assessorato istruzione e cultura organizza, nella sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta, la presentazione del libro Costruttori di castelli. Cantieri tardomedievali in Valle d’Aosta di Bruno Orlandoni, a cura dell’Archivio storico regionale. Interverrà lo storico Alessandro Barbero, eminente storico del Medioevo e romanziere, noto al grande pubblico anche per i suoi interventi in qualità di esperto alla trasmissione televisiva Superquark.
«Con questo terzo volume – rileva l’Assessore Laurent Viérin – si completa l’opera, edita dall’Archivio storico regionale nella collana ‘Bibliothèque de l’Archivum Augustanum’, che Bruno Orlandoni ha dedicato ai castelli valdostani. Un’approfondita ricerca archivistica ha consentito all’autore di ricostruire l’attività edilizia che, nel corso dei secoli, ha lasciato alla Valle d’Aosta un patrimonio castellologico straordinario».
«Il volume di Orlandoni – come spiega il capo servizio dell’Archivio storico regionale, Maria Costa – ricostruisce, nei minimi dettagli, le differenti tappe che hanno caratterizzato l’edificazione e le successive trasformazioni dei castelli valdostani tra il XIII e il XVI secolo, l’epoca d’oro dell’architettura militare in Valle d’Aosta. Nel testo, oltre ai saggi dedicati dall’autore ai castelli di Ripaille e di Saint-Pierre, compaiono i contributi di altri studiosi, quali Gabriele Sartorio, Raul Dal Tio, Claudine Remacle, Roberto Bertolin, Roberta Bordon e Omar Borettaz, oltre a diversi indici, ad un’approfondita cronologia comparata e una ricca bibliografia».
Per ulteriori informazioni:
Assessorato istruzione e cultura
Direzione Archivi e biblioteche
Ufficio del Sistema bibliotecario
0165/274885
www.regione.vda.it