7 ott 2010

SAVONA - PROGETTO CARGO – MANIFESTO MERCI IN PARTENZA TELEMATICO

 Grazie ad un'iniziativa congiunta dell'Ufficio delle dogane e dell'Autorità Portuale di Savona, dal 20 ottobre 2010 sarà possibile presentare telematicamente i manifesti di partenza per le spedizioni marittime.

L'importante traguardo è stato raggiunto mediante la creazione di una piattaforma informatica, a cui potranno accedere, a vari livelli, ognuno per la propria competenza, tutti i soggetti economici (doganalisti, agenti marittimi, compagnie di navigazione, terminalisti) e istituzionali (Dogana, Capitaneria di Porto, Autorità Portuale, Guardia di Finanza) del porto di Savona/Vado immettendo e prelevando dati utili per la telematizzazione dei manifesti di partenza e dei relativi controlli.

Diversi sono stati i convegni e le riunioni tecnico/operative organizzate al fine di "presentare" i tracciati da utilizzare, le modalità di trasmissione, le tempistiche, le metodologie esecutive e il prototipo del software destinato ad assemblare i tracciati necessari alla completa generazione del file M.M.P. da trasmettere al sistema informatico doganale.

La metodologia di trasmissione telematica, che si renderà obbligatoria per finalità di security delle spedizioni marittime, dal 1° Gennaio 2011, comporterà evidenti vantaggi in termini di fluidità dell'operatività portuale, con notevoli economie di risorse sia per i soggetti pubblici sia per quelli privati.