11 ott 2010

Valle d'Aosta - SETTIMANA DELLA FAMIGLIA

SETTIMANA DELLA FAMIGLIA
 
Giovedì 14 ottobre, alle ore 11.30, nel Salone dell'Assessorato sanità, salute e politiche sociali (Aosta - Via De Tillier, 30) l'Assessore Albert Lanièce presenterà la Prima Settimana della Famiglia, il cui programma si articolerà, in diverse località della Valle, dal 16 al 23 ottobre prossimi.
La Settimana della Famiglia, iniziativa approvata con la deliberazione della Giunta regionale n. 2588 del 23 settembre 2010, prevede un calendario ricco di eventi, proposti da alcuni assessorati regionali e dalle associazioni familiari presenti in Valle d'Aosta e legati tra loro dalla convinzione che la famiglia, come risorsa per l'intera società, deve essere valorizzata e sostenuta nei suoi compiti fondamentali di cura e di affettività. Questa idea comporta un'attenzione alla famiglia in tutti gli ambiti e, quindi, attenzione e rispetto delle sue esigenze da parte di tutti i settori della pubblica amministrazione.
 
La valorizzazione della famiglia, nella settimana ad essa dedicata, sarà comunicata con diversi linguaggi, da quello artistico a quello tecnico, dal dibattito al momento di festa, al fine di raggiungere il più possibile tutte le famiglie e di consolidare la collaborazione e il dialogo fra famiglia e istituzioni, già avviato nel corso degli ultimi anni. Sarà questo in particolare il tema di tre appuntamenti: sabato 16 ottobre, a partire dalle ore 15.30, con l'inaugurazione della Settimana, alla Cittadella di Aosta, gli Assessorati regionali, il Cpel e l'Azienda USL, che hanno collaborato all'organizzazione dell'evento, presenteranno le loro iniziative in programma; domenica 17 ottobre, alle ore 17.00, sempre alla Cittadella, all'interno della Festa della Famiglia, il Senatore Carlo Giovanardi, accanto ai rappresentanti delle istituzioni locali, interverrà sul tema La famiglia in Italia. Infine, sabato 23 ottobre, a partire dalle ore 17.30, alla scuola Saint-Roch di Aosta, si terrà la Conferenza di chiusura dell'evento.