13 ott 2010

Veneto - ASSESSORE STIVAL A GIOVANI ITALO-BRASILIANI: “LAVORIAMO E CRESCIAMO INSIEME PER IL BENESSERE DELLE NOSTRE COMUNITA’”

 

Dallo Stato brasiliano del Rio Grande do Sul al Veneto per visitare per la prima volta e conoscere da vicino la terra dei loro avi. Questo lo scopo del viaggio di una decina di giovani italo-brasiliani ricevuti stamani a Venezia, a Palazzo Balbi, sede della Giunta veneta, dall'assessore regionale ai flussi migratori, Daniele Stival.
L'iniziativa, promossa dal CTIM, il Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo (all'incontro era presente il presidente regionale Mario Mariotti) e dall'Associazione Concordia Onlus di Roma, nell'ambito di un progetto finanziato dal Ministero italiano della Gioventù, è finalizzata alla realizzazione di percorsi di arricchimento curricolare e di approfondimento linguistico e professionale rivolti a giovani oriundi italiani.
Dopo gli incontri a Roma con il Rettore dell'Università La Sapienza e in Campidoglio con il delegato del sindaco, il gruppo ha fatto tappa prima a Verona e poi nella città lagunare, "la capitale del nostro Veneto", ha ricordato l'assessore Stival, porgendo il benvenuto ai ragazzi.
"Mi auguro che questa esperienza in Italia e nel Veneto – ha detto Stival – sia per voi davvero formativa, non solo sul piano culturale, ma anche scolastico e successivamente lavorativo e imprenditoriale. Sappiate che nella Regione troverete sempre un attento interlocutore per quanto concerne lo sviluppo di rapporti e di scambi finalizzati alla reciproca crescita economica". E a proposito di relazioni con le comunità venete all'estero, l'assessore ha annunciato che nei primi giorni del prossimo mese di novembre sarà in Brasile, Argentina e Uruguay per consolidare ulteriormente i legami esistenti con i nostri corregionali dell'America del Sud.