31 gen 2011

Aosta, domenica 30 gennaio 2011
 
MOSTRE APERTE E GRATUITE
PER LA FIERA DI SANT'ORSO
 
 
In occasione della 1011^ Foire de Saint-Ours è stata prevista l'apertura straordinaria e l'entrata gratuita alle esposizioni organizzate dall'Assessorato dell'istruzione e cultura con ingresso dalle ore 9.00 alle ore 22.00 di oggi, domenica 30 gennaio e dalle ore 9.00 alle ore 19.00 domani lunedì 31 gennaio.
 
LA CULTURA DELL'OSPITALITÀ
Le collezioni d'arte degli albergatori in Valle d'Aosta
Museo Archeologico Regionale, primo piano
Una mostra originale che racconta, attraverso una selezione di dipinti e sculture collezionati dagli albergatori nel corso degli anni, un pezzo di storia della Valle d'Aosta.
 
IL CORAGGIO
Arte contemporanea dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Centro Saint-Bénin
Installazioni, video e fotografie di autori di rilievo nel panorama artistico nazionale ed internazionale compongono questa mostra collettiva. Le opere esposte, selezionate dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, sono tutte ispirate al tema del coraggio.
 
LES LIEUX DU PATOIS
Vallée d'Aoste
Sala espositiva Hôtel des États
La mostra celebra la vitalità del patois nella nostra regione attraverso una selezione di video e di immagini del fotografo Andrea Alborno, testimonianze di vita quotidiana in cui il dialetto è protagonista. Un'attenzione particolare è rivolta ai giovani, i nuovi patoisants, custodi dell'eredità culturale e linguistica valdostana.
 
 
 
DARIO BERLIER
Poetiche espressioni
Chiesa di San Lorenzo
L'esposizione propone al pubblico trentasei lavori dello scultore di Gressan. I bassorilievi e le opere a tutto tondo in mostra sono ricavati dal legno di noce e rappresentano scene di vita quotidiana del mondo contadino e rurale valdostano.
 
ETTO MARGUERET
L'energia del colore
Espace Porta Decumana della Biblioteca regionale di Aosta
(Aperta solo da lunedì 31, dalle ore 14.00 alle ore 19.00)
Il pittore valdostano, noto per la sua 'tribù dei visilunghi' e per l'uso libero del colore, è il protagonista di questa mostra antologica. Accanto ai personaggi 'allungati', animali e paesaggi dalle tinte forti e brillanti compongono la rassegna.
 
Per ulteriori informazioni:
Assessorato dell'istruzione e cultura, Direzione promozione beni e attività culturali,
Tel. 0165/273457
www.regione.vda.it/cultura.