Aosta, lunedì 31 gennaio 2011
1011° FIERA DI SANT'ORSO:
DATI SUGLI AFFLUSSI
L'Assessorato delle attività produttive comunica che la prima giornata della 1011° edizione della Fiera di Sant'Orso si è conclusa con successo, nonostante le condizioni meteo avverse, sia in termini di afflusso di visitatori sia in termini di gestione organizzativa dell'evento.
I dati rilevati relativi ai flussi di traffico e alle presenze sono i seguenti:
ACCESSI STRADALI (dato riferito alla giornata di ieri, domenica 30 gennaio, dalle ore 8 alle 20)
TUNNEL MONTE BIANCO (direzione Francia-Italia): auto = 1.178 bus = 50
TUNNEL GRAN SAN BERNARDO (direzione Svizzera-Italia): auto = 794 bus = 23
TRENITALIA: Torino – Aosta = 1.160 persone
Il dato si riferisce alle sole 2 corse effettuate durante la giornata di ieri (alle ore 8.30 e alle 8.55) a causa dello sciopero.
I veicoli registrati nelle aree PARCHEGGIO predisposte:
auto = 2.500 circa
bus = 320 circa
camper = 250 circa
Per quanto riguarda invece la stima dell'afflusso dei visitatori in Fiera, è stato utilizzato quest'anno un nuovo sistema di rilevamento – diverso dai metodi empirici usati finora - basato sul monitoraggio video per il conteggio delle singole persone transitanti in uno specifico punto strategico della Fiera. Il sistema ha rilevato oltre 130.000 visitatori transitati in Piazza Chanoux dalle ore 8 alle ore 20 di ieri, domenica 30 gennaio.
La giornata odierna proseguirà secondo il programma degli eventi e con le animazioni dei gruppi musicali e folkloristici lungo il percorso della Fiera.
Alle ore 21, spettacolo di chiusura al cinema Teatro Giacosa con i Trouveur Valdôtèn e la partecipazione dei musicisti della Kinkerne e di Tradalp.
0136