31 gen 2011

INAUGURATA LA 1011A FIERA DI SANT'ORSO
 
 
Con la sfilata della banda municipale di Aosta e il corteo delle autorità regionali questa mattina, domenica 30 gennaio 2011, alle ore 8 è stata ufficialmente aperta la 1011a Fiera di Sant'Orso, che oggi e domani animerà il centro storico del capoluogo regionale. Alla Porta Praetoria di Aosta il Vescovo di Aosta Giuseppe Anfossi ha dato la benedizione alla fiera millenaria e ai suoi espositori: che come ogni anno superano i mille. In particolare per questa edizione 870 fanno parte del settore tradizionale.
 
«La sensazione – dice l'Assessore alle attività produttive Ennio Pastoret –, sin dalle prime ore della giornata è molto positiva, dal punto di vista degli espositori, che hanno portato tra i banchi una qualità di livello sempre più elevato, anche grazie alle scuole che su tutto il territorio coinvolgono soprattutto i giovani. Ci sono nuovi e promettenti artigiani e questo non può che essere di buon auspicio per lo sviluppo del settore artigianale valdostano. Si vuole inoltre sottolineare che è alta anche la qualità dell'espressione artistica presente in fiera. Soddisfazione anche per l'afflusso dei visitatori che è buono, malgrado il tempo non amichevole, le precipitazioni nevose in bassa valle e nel vicino Piemonte e la parziale soppressione dei treni per lo scioperoche certamente hanno causato disguidi a coloro che vogliono recarsi alla manifestazione. Un doveroso ringraziamento va ovviamente agli artigiani ma anche a tutti coloro che nei giorni scorsi e in queste due giornate hanno lavorato e lavorano per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento della manifestazione».
 
Anche per questa 1011a fiera è stato infatti attivato un complesso sistema per la sorveglianza e la sicurezza, coordinato dal COM (Centro Operativo Misto), un centro operativo all'avanguardia che utilizza hardware e software che rispondono agli standard NATO per seguire tutti i processi di intervento e di verifica dell'efficacia dell'azione di monitoraggio dei flussi di viabilità e dell'area di presenze e della massima densità dei visitatori. Il sistema garantisce in tempo reale le stesse informazioni a tutti gli operatori coinvolti: le forze dell'ordine, i forestali, i vigili del fuoco, la protezione civile e il servizio sanitario che sono riuniti nel centro operativo misto di via De Tillier, 3.
 
Nella mattinata di oggi, il COM ha ricevuto una delegazione dei responsabili dell'organizzazione logistica del Giro d'Italia, venuti in Valle proprio a conoscere e a verificare l'operatività del complesso sistema di monitoraggio e di sorveglianza attivato per l'occasione.