31 gen 2011

GLI APPUNTAMENTI DELLA FIERA
 
 
Oggi e domani, nell'ambito della1011a Fiera di Sant'Orso, sotto i portici di Piazza Chanoux ad Aosta, è in programma l'esposizione dei lavori degli allievi che hanno preso parte ai corsi seguiti dall'amministrazione regionale e svolti in molti paesi della valle. In mostra, scultura, intaglio, tornitura, drap, ferro battuto, cuoio, attrezzi agricoli, falegnameria e vannerie.
 
Tra gli appuntamenti della fiera, nella saletta di via Xavier de Maistre, si segnala l'esposizione e la vendita della medaglia commemorativa, quest'anno dedicata a Emanuele Filiberto di Savoia e denominata Testa di ferro (1528-1580). Sempre nella saletta comunale, è in corso l'annullo filatelico speciale di Sant'Orso, gestito da Poste Italiane.
 
Nelle due giornate, lungo il percorso della fiera, sono presenti i Punti Rossoneri, gestiti dalle Pro-Loco valdostane, dove è possibile gustare i piatti della cucina regionale.
 
Alle ore 18, il programma della manifestazione prevede, nella Chiesa di Sant'Orso, la celebrazione della tradizionale messa dedicata agli artigiani. Farà seguito, alle 19, nella piazza Sant'Orso, la premiazione ufficiale con i riconoscimenti speciali.
 
A partire dalle 19, nel centro storico della città comincerà la Veillà des Artisans. Un evento che da sempre riunisce nelle strade del centro storico coloro che vogliono proseguire la festa, nella suggestiva atmosfera che crea ogni anno la fiera. Ad intrattenere il pubblico ci saranno gruppi folkloristici.
 
Tra le novità dell'edizione 2011, si segnala l'attivazione di un servizio di accesso internet WIFI in modalità Hot Spot per visitatori ed espositori che potranno connettersi gratuitamente ad internet (wireless), mediante banda larga, fino al 2 febbraio 2011. L'iniziativa prevede una copertura radio in modalità WiFi 2,4 Ghz dell´area di Piazza della Repubblica ad Aosta, nella quale i visitatori e gli espositori potranno accedere ad internet con il solo ausilio del loro smart-phone, pc portatile o PDA. Le schede di accesso gratuite, con le istruzioni e il regolamento di utilizzo, sono disponibili presso gli Info Point della Fiera dislocati lungo il percorso.
 
Anche il concorso fotografico digitale 1011a Fiera di Sant'Orso: generazioni a confrontocaratterizza l'edizione di quest'anno della manifestazione. L'iniziativa, gratuita, è aperta a tutti i fotografi dilettanti e professionisti. Il tema principale è: Ho incontrato un artigiano!
L'obiettivo è quello di invitare i visitatori a raccontare con le immagini un valore indiscusso della millenaria fiera, ovvero la presenza contemporanea di più generazioni. Tutte le informazioni sul regolamento si possono trovare all'indirizzo: www.concorsosantorso2011.it
 
 
0132