2 giu 2011

AUMENTATI GLI ARRIVI E LE PRESENZE NELLA STAGIONE TURISTICA INVERNALEVALDOSTANA


 

Bilanciopositivo per l’inverno turistico della Valle d’Aosta:più 6 per cento gli arrivi e più 3 per cento lepresenze per la stagione turistica che si è appena conclusa. Arendere noti i dati dell’inverno 2010/2011 èl’Assessorato regionaler del turismo, sport, commercio etrasporti.

 

 «Il bilancio della stagione invernaleè un’occasione per fare i complimenti e ringraziaretutti gli operatori turistici, – ha commentato consoddisfazione l’Assessore Aurelio Marguerettaz -perché se abbiamo ottenuto un risultato cosìlusinghiero è soprattutto grazie alla loroprofessionalità e alle sinergie che si sono messe in atto. Lastagione invernale ha avuto ottimi risultati anche in termini dipresenze sulle piste di sci - ha precisato l’Assessore -nonostante le alte temperature e la mancanza di precipitazioni, chehanno in parte compromesso la chiusura della stagione. Per lastagione estiva ormai alle porte, per quanto riguarda la praticasportiva, vogliamo puntare sul trekking con delle proposte valide pertutte le età e le capacità. Per quanto riguarda i grandieventi, nel mese di luglio riproporremo Musicastelle in Blue graziealla collaborazione col noto locale di musica jazz Blue Note diMilano. L’Assessorato ha inoltre partecipato insieme al Comunedi Aosta alla realizzazione della rassegna Aosta Blues & Soul chequest’anno vedrà la partecipazione di Zucchero SugarFornaciari il 5 luglio. Nel mese di settembre riproponiamo il Tor desGéants che è arrivato alla seconda edizione e in pochigiorni ha raggiunto il tetto delle cinquecento iscrizioni previstedall’organizzazione».

 

Per quantiriguarda i dati di dettaglio, i turisti italiani rappresentano il 53per cento del totale. Tra gli italiani, il 64 percento proviene dalleregioni di prossimità (Lombardia, Piemonte, Liguria), cheregistrano buoni aumenti sia in termini di arrivi sia di presenze.Così come gli stranieri fanno registrare un considerevoleaumento degli arrivi (più 14 per cento) e delle presenze(più 11 per cento).

I daticonfermano la tendenza degli italiani ad accorciare il periodo divacanza, privilegiando le mete più vicine e che rientranonegli indirizzi strategici del Piano di marketing regionale.L’obiettivo che l’Assessorato intende perseguire èquindi il consolidamento ed l’incrementao dei flussi turisticidalle regioni di prossimità, conquistando così ituristi provenienti dalle regioni di “nuovaprossimità” (Emilia-Romagna, Toscana e Lazio).

Al fine dimassimizzare l’efficacia delle azioni intrapresel’Assessorato intende promuovere una serie di interventi miratiad intercettare tutti i pubblici target (famiglie, sportivi, amantidella natura, universitari, senior), utilizzando strumenti dimarketing innovativi.