9 apr 2013

Salmo 2 - Il dramma messianico

Cap. 2

Il dramma messianico

 1  Perché le genti congiurano 
perché invano cospirano i popoli? 
 2  Insorgono i re della terra 
e i principi congiurano insieme 
contro il Signore e contro il suo Messia: 
 3  «Spezziamo le loro catene, 
gettiamo via i loro legami». 
 4  Se ne ride chi abita i cieli, 
li schernisce dall'alto il Signore. 
 5  Egli parla loro con ira, 
li spaventa nel suo sdegno: 
 6  «Io l'ho costituito mio sovrano 
sul Sion mio santo monte».

 7  Annunzierò il decreto del Signore.
Egli mi ha detto: «Tu sei mio figlio,
io oggi ti ho generato.
 8  Chiedi a me, ti darò in possesso le genti
e in dominio i confini della terra.
 9  Le spezzerai con scettro di ferro,
come vasi di argilla le frantumerai».
 10  E ora, sovrani, siate saggi
istruitevi, giudici della terra;
 11  servite Dio con timore
e con tremore esultate;
 12  che non si sdegni e voi perdiate la via.
Improvvisa divampa la sua ira.
Beato chi in lui si rifugia.