15 mar 2016

Cristianesimo, Gesù Cristo, la fede e le certezze

La parola fede è stata spesso usata in modo improprio, definendola un comportamento e un atteggiamento…. Irrazionale, ovvero un atto contro la logica e la razionalità.

Il perché bisogna credere, serve credere, è giusto credere non lo si pone mai come quesito, ma in realtà…. tutti abbiamo le nostre fedi, anche quando ci dichiariamo atei,  o … crediamo nella scienza, che non è una verità, ma uno strumento per comprendere la realtà fisica.

Credere invece è una scommessa, quando abbiamo solo due possibilità, ovvero, se tutto ha senso e la vita è una prova per qualcosa oppure nulla ha un senso e tutto ci può cadere sulla testa da un momento all'altro: io sono vivo e domani lo sarò ancora, dopo domani lotterò per qualcosa, per la verità, la giustizia e la libertà, per esempio.

Quindi ho fede che tutto abbia un senso o mi sarei lasciato morire, in conseguenza credere che un Dio buono ci ha generato per carità, ovvero amore e da noi chiede questo non è una follia, anzi… è qualcosa di sensato, razionale e logico, oso dire …. quasi scientifico.