31 mar 2016

incontro Ministero un tavolo tecnico per la tratta ferroviaria Aosta/Pré-Saint-Didier

Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, giovedì 31 marzo 2016
Da incontro Ministero un tavolo tecnico per
la tratta ferroviaria Aosta/Pré-Saint-Didier
L'Assessore regionale al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti Aurelio Marguerettaz ha preso parte ieri, mercoledì 30 marzo, a Roma, in rappresentanza dell'amministrazione regionale all'incontro convocato dal Capo di Gabinetto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Mauro Bonaretti per analizzare la problematica della linea ferroviaria Aosta-Pré-Saint-Didier. Alla riunione hanno partecipato anche i rappresentanti  regionali e nazionali delle organizzazioni sindacali, il Direttore Generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie Antonio Parente, l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile con il Direttore della Produzione Umberto Lebruto.
La riunione è stata l'occasione per analizzare i motivi che hanno portato alla sospensione del servizio  nel mese di dicembre sulla tratta Aosta/Pré-Saint-Didier.
In particolare è stato evidenziato che Rfi d'intesa con l'Amministrazione Regionale,  tenuto conto delle risorse a disposizione,  ha voluto dare la priorità ai lavori di manutenzione sulla tratta Aosta/Chivasso/Torino  che risulta essere quella con utenza maggiore e che collega la Valle d'Aosta al sistema ferroviario nazionale.
Gli interventi  manutentivi  sulla Aosta /Pre-Saint- Didier, - dichiara Marguerettaz - già oggetto di sensibili riduzioni di velocità (30/40 kmh) su 8 km dei 31 complessivi, erano stimati in 15 milioni e sicuramente non avrebbero risolto tutti i problemi  della linea ma avrebbero solo permesso la sostituzione dei binari.
La tratta che si caratterizza per la tortuosità della linea, per i ridotti raggi di curvatura, per particolare tipologia di materiale rotabile (da gennaio a settembre si sono susseguite 38 soppressioni riconducibili a guasti ai treni) avrebbe avuto nel medio periodo la necessità di ricorrere nuovamente a importanti e costosi interventi manutentivi.
I presenti hanno preso atto – spiega l'Assessore Marguerettaz - che il diritto alla mobilità è stato assicurato con il rafforzamento del servizio di autobus che su base annua comporta un costo di circa 320.000 euro contro i 3 / 4 milioni di euro richiesti da Trenitalia. Le persone che utilizzavano giornalmente la tratta ferroviaria erano prevalentemente studenti e lavoratori che scendevano il mattino presto e rincasavano la sera. Mediamente nei giorni feriali non superavano mai il numero di 250 mentre nei giorni festivi l'utenza era sostanzialmente inesistente.
In considerazione dei dati esposti, pur prendendo atto delle istanze delle organizzazioni sindacali,  i rappresentanti del Ministero hanno condiviso la sospensione della tratta e degli interventi manutentivi  in attesa dei lavori di un tavolo tecnico richiesto dall'Amministrazione Regionale nel mese di novembre in cui si dovrà esaminare, a partire dagli studi esistenti e da esperienze su casi analoghi, la linea Aosta/Pré-Saint-Didier, in modo da definire prospettive e strategie  condivise.
Nel ribadire che la tratta non è stata abbandonata e chiusa  - conclude l'Assessore al Turismo - il Capo Gabinetto e l'Amministratore Delegato di Rfi hanno evidenziato che il progetto del Ministro Dario Franceschini  relativo al reimpiego turistico di linee in disuso o in corso di dismissione in aree di particolare pregio naturalistico potrebbe essere una ipotesi da valutare con grande attenzione. 
Il Capo Gabinetto ha chiuso la riunione aggiornandola nel momento in cui saranno disponibili i lavori del tavolo tecnico.
Fonte: Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta  Ufficio stampa