30 mar 2016

Seminario: La questione siriana e il ruolo dell'Unione europea

Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, mercoledì 30 marzo 2016
Seminario: La questione siriana e il ruolo dell'Unione europea
Oggi, mercoledì 30 marzo 2016, dalle ore 17, si terrà ad Aosta, nell'Aula magna dell'Università della Valle d'Aosta, il seminario intitolato La questione siriana e il ruolo dell'Unione europea.
Nei giorni in cui ricorre il quinto anniversario dall'inizio della crisi siriana, lo sportello Europe direct Vallée d'Aoste della Presidenza della Regione e il corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali dell'Università della Valle d'Aosta propongono, in collaborazione con il Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta (CSV) e la Cittadella dei giovani, un momento di confronto con studiosi nazionali e internazionali per condividere con gli studenti e la cittadinanza riflessioni e valutazioni sui possibili sviluppi della crisi anche a livello europeo.
La gravità della situazione ha travalicato i confini dell'area mediorientale, con rilevanti ripercussioni anche sull'Unione europea. Il tema dei migranti in fuga, così come il problema della lotta al terrorismo, interessa infatti l'intera realtà europea, rischiando di minarne le stesse fondamenta.
Relatori
Prof. Gianluca Parolin (Aga kahn University - Londra)
Prof.ssa Ludovica Poli (Università degli Studi di Torino)
Introduce
Prof. Dario Elia Tosi (Università della Valle d'Aosta)
Il Seminario è aperto al pubblico.
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta
Ufficio stampa