27 lug 2016

Nota dell'Assessore Laurent Viérin sulla vicenda dei soggiorni per diversamente abili

e in merito alla questione Iacopo Melio
Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, mercoledì 27 luglio 2016
La solita strumentalizzazione
Nota dell'Assessore Laurent Viérin sulla vicenda dei soggiorni per diversamente abili e in merito alla questione Iacopo Melio
In merito alla nota del Consigliere Bertin sulla vicenda soggiorni per diversamente abili e la relativa polemica sulla questione Iacopo Melio, l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali Laurent Viérin dichiara:
Si prende atto, a malincuore, della solita voglia di fare polemica a tutti i costi e il tentativo di strumentalizzare alcuni fatti.
Sulla questione soggiorni per diversamente abili, purtroppo aboliti in passato , si precisa, come peraltro annunciato in Consiglio , che l'Assessorato ha lavorato per ripristinarli non solo per quest'anno ma anche per gli anni futuri e con una programmazione pluriennale proprio per favorire l'accesso e la programmazione delle famiglie come anche degli enti gestori, ritenendo fondamentali tali iniziative .
Sull'altra vicenda, di cui si è parlato in Consiglio, si stigmatizza la voglia di creare il caso e la banalizzazione dell'episodio e si rispediscono al mittente gli attacchi personali fuori luogo e le considerazioni del tutto personali del Consigliere Bertin.
Si approfitta dell'occasione per confermare che, su proposta del Presidente degli albergatori della Valle d'Aosta, che stamattina ha spedito un invito a Iacopo Melio, abbiamo raccolto un'iniziativa che ci pare di grande sensibilità. Il Presidente Gerard, coinvolgendo l'Assessorato della sanità , salute e politiche sociali e quello del turismo, sport, commercio e trasporti, ha infatti portato avanti questa iniziativa che porta in sé un bel messaggio per lavorare al progetto di una Valle d'Aosta senza barriere e affinché la nostra regione possa portare il suo messaggio di condivisione al pensiero espresso da Iacopo Melio.
Tutto ciò per fare in modo che si possa lavorare a una cultura della diversità che veramente abbatta le barriere di ogni genere.
Ci pareva giusto, vista la discussione in Consiglio, condividere con i colleghi  l'iniziativa. È stata peraltro nostra cura sentire telefonicamente Iacopo Melio per chiarire le modalità dell'invito e lo spirito dell'iniziativa, attraverso un colloquio nel quale è stata manifestata la disponibilità di Iacopo Melio a confrontarsi con noi per una collaborazione sui temi di sensibilizzazione che ci stanno a cuore, e nei prossimi mesi in questo senso lavoreremo.
Quindi ci dispiace che ci sia questa voglia di cercare la polemica a tutti i costi per ricercare evidentemente visibilità.
Fonte: Assessorato della sanità, salute e politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta