PROVINCIA DI BERGAMO
Via Torquato Tasso 8, 24121 BERGAMO
Tel. 035 387237- 035 387530 Fax. 035 219.880
http://www.provincia.bergamo.it e-mail: info@provincia.bergamo.it
UFFICIO STAMPA
Bergamo, 8 marzo 2010
COMUNICATO STAMPA
Sabato 6 marzo a Roma si è tenuta l’udienza pontificia speciale del Papa per i volontari di protezione civile. Era presente una delegazione bergamasca guidata dall’assessore alla Protezione civile Fausto Carrara.
A undici mesi esatti dal terremoto dell’Aquila, hanno partecipato all'incontro in Sala Nervi oltre settemila volontari provenienti da tutta Italia, insieme a una rappresentanza delle componenti del sistema nazionale di protezione civile che hanno operato in Abruzzo. All’udienza erano presenti anche il Capo Dipartimento Guido Bertolaso e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta.
In attesa dell’arrivo del Papa Benedetto XVI si sono ripercorsi i momenti più importanti degli ultimi dieci anni di Protezione civile, attraverso video e testimonianze dirette. L’incontro con il Santo Padre è stato introdotto dalle esecuzioni musicali dell’Istituzione sinfonica abruzzese e anticipato da un momento di preghiera del Cardinale Angelo Comastri.
Durante l’udienza, Papa Benedetto XVI ha sottolineato il “vivo desiderio” di incontrare i volontari, cui si è rivolto come "una delle espressioni più recenti e mature della lunga tradizione di solidarietà che affonda le radici nell’altruismo e nella generosità del popolo italiano”. Il Papa ha accostato la figura del volontario con quella evangelica del Buon Samaritano: “Senza volontariato - ha ricordato il Santo Padre - il bene comune e la società non possono durare a lungo, poiché il loro progresso e la loro dignità dipendono in larga misura proprio da quelle persone che fanno più del loro stretto dovere”.
L'udienza è stata il momento cardine della giornata trascorsa dai volontari a S.Pietro, dove hanno potuto visitare le Grotte Vaticane con il monumento funebre di Giovanni Paolo II, e assistere nel pomeriggio alla Messa celebrata dal cardinale Comastri all'Altare della Cattedra.
“E’ stata una giornata veramente emozionante, che ha toccato il cuore dei nostri volontari – commenta l’assessore Carrara – un importante momento di riconoscenza e valorizzazione dello straordinario lavoro di queste persone, tanto nelle emergenze quanto nella quotidianità”.
Per scaricare le foto cliccare sull’indirizzo: ftp://ftp.provincia.bergamo.it/ufficio_stampa/
POLITICA, CULTURA, CRONACA, ARTE, RELIGIONE, SCIENZA, PENSIERO LIBERO. Quasi Giornale online. scritto a più mani da una redazione coraggiosa, da dei volontari. Responsabile Arduino Rossi-
Rubriche di Notizie News
- ambiente
- arte
- Capuana
- comunicato stampa
- comunicato stampa wwf
- crimine
- cristianesimo e persecuzioni
- cristianesimo e persecuzioni Nigeria
- cultura
- ebook
- economia
- economia borsa
- estero
- Giacomo
- Giovanni
- giustizia
- gusmaisterrossi
- internet
- lavoro
- Leopardi
- libri
- notizie utili
- Pascoli
- poesie
- politica interna
- proverbi
- racconti
- Salmi
- salute
- sciagure
- scienza
- scuola
- società
- sport
- storia
- vangelo
- Vangelo secondo Marco
- Vangelo secondo S. Matteo
- video