30 giu 2010

Intervento dell’assessore alla Polizia provinciale Fausto Carrarain


Intervento dell’assessore alla Polizia provinciale Fausto Carrarain occasione della Festa del Corpo di polizia provinciale del 30 giugno 2010
Gentili Signore e gentili Signori,
è con immenso onore e gioia che quest’oggi ho il prestigioso privilegio di darvi il benvenuto all’interno del cortile della Provincia di Bergamo.
Sentite e sincere sono queste mie parole di Benvenuto, in rappresentanza del Presidente della Provincia di Bergamo On. Ettore Pirovano, della Giunta, del Consiglio e dell’intero Corpo di Polizia Provinciale, il Benvenuto a sua Eccellenza il sig. Prefetto Camillo Andreana, a tutte le Autorità civili, religiose, militari, ai referenti delle Associazioni e ai numerosi ed emozionati parenti e famigliari degli ufficiali, dei sottoufficiali, degli agenti e dei collaboratori del Corpo di Polizia Provinciale.
Ed è proprio a loro, alle donne e agli uomini del Corpo di Polizia Provinciale che voglio rivolgere questo mio breve ma sentito saluto.
Alle donne e agli uomini del Corpo della Polizia Provinciale, un corpo giovane, istituito nel giugno del 1998 e che oggi idealmente festeggia i suoi primi 12 anni di vita, giovane ma non per questo privo di eccellenze e professionalità importanti e largamente riconosciute.
Un corpo in formato mignon, ma è la stessa saggezza popolare ad insegnarci che all’interno dello stesso ci si trova il migliore tra i vini, e credetemi, qui ne ho trovato di veramente eccellente, dall’ufficio di Comando alla Sala operativa, dal Nucleo Ittico Venatorio a quello Stradale, dal personale amministrativo per arrivare al nucleo Ecologico Ambientale.
Un Corpo che non teme di rinnovarsi e di ottimizzare al meglio l’organico, di accogliere nuove sfide
…uno tra i numerosi esempi che posso citare è la tenacia e la consueta passione che ha permesso predisporre ed approvare BENE e VELOCEMENTE la convenzione con la provincia di Brescia per pattugliamento congiunto del lago d’Iseo e che verrà firmata dai 2 presidenti di provincia nelle prossime settimane.
Un corpo che collabora a tutti i livelli istituzionali interfacciandosi con:
R. L. e le altre provincie lombarde, con la Prefettura e la Procura, con i Comuni e gli Enti, con le forze dell’ordine, con gli altri comandi, con le associazioni e con i privati cittadini, raggiungendo risultati spesso di gran lunga superiori alle aspettative, collaborazioni pertanto che vogliamo contribuire ulteriormente a perfezionare.
Sono solo 4 i mesi che mi separano dalla nomina ad assessore del Corpo di Polizia Provinciale, quattro mesi nei quali ho avuto il privilegio di conoscere personalmente queste donne e questi uomini…, donne e uomini, si… perché credetemi, dietro questa uniforme non ci sono solo Ufficiali, sottoufficiali e agenti ma donne e uomini con la lettera maiuscola,
donne e uomini con uno spiccato senso del dovere, donne e uomini responsabili, donne e uomini sempre pronti al sacrificio, donne e uomini ben formati e in continua formazione, donne e uomini bene organizzati,
donne e uomini consapevoli dell’importanza del ruolo che rivestono e consapevoli che nello svolgere quotidianamente i loro compiti contribuiscono ad accrescere, agli occhi degli utenti, l’immagine della Provincia di Bergamo.
Voglio complimentarmi con Lei comandante per queste sue donne ed uomini, voglio complimentarmi con ognuno di voi, ma soprattutto, rivolgendomi a voi, parenti e famigliari siate FIERI ED ORGOGLIOSI DI QUESTE DONNE E DI QUESTI UOMINI perché loro hanno dimostrato sul campo, con i fatti e stringendo i denti che NEI MOMENTI DIFFICILI CHI HA NERVI SALDI E CUORE D’ACCIAIO, NON MOLLA, NON CROLLA, MA RESISTE ED AVANZA!!!
Grazie
30 giugno 2010