30 lug 2010

Il "TROFEO PROVINCIA DI BERGAMO”









PROVINCIA DI BERGAMO
Via Torquato Tasso 8, 24121 BERGAMO
Tel. 035 387237- 035 387530 Fax. 035 219.880
http://www.provincia.bergamo.it e-mail: info@provincia.bergamo.it
UFFICIO STAMPA
Bergamo, 29 luglio 2010
COMUNICATO STAMPA
L’assessore alla Caccia, Pesca e Sport della Provincia di Bergamo Alessandro Cottini ha organizzato e fortemente voluto portare sul territorio bergamasco il primo trofeo provinciale di tiro con la carabina. Scopo della manifestazione è stato consentire a tutti di cimentarsi in una prova che richiedesse sia l’intuito e l’esperienza del cacciatore che la preparazione squisitamente tecnica del tiratore.
Il trofeo si è svolto nell’ambito di cinque gare di tiro, realizzate in collaborazione con le locali Sezioni cacciatori di Schilpario, Gandino, Oltre il Colle e Onore. Il "TROFEO PROVINCIA DI BERGAMO” resterà in mano al vincitore per un anno e per poi essere rimesso in palio nella successiva edizione.
Questo il programma delle gare:
Schilpario - Malga Epolo - 20 e 21 marzo;
Gandino - Campo d'Avene - 8 e 9 maggio;
Oltre il Colle - Conca dell'Alben - 29 e 30 maggio;
Onore - Val di Varro - 12 e 13 giugno;
Schilpario - Malga Epolo - 3 e 4 luglio.
L'ultima gara si è svolta nella splendida cornice della malga Epolo nel Comune di Schilpario, all'ombra del Pizzo Camino, sulla distanza dei 200 metri, ed è stata l'ultima delle cinque prove di tiro che hanno visto la partecipazione di numerosi appassionati, sia tra cacciatori che tra tiratori, pronti ad aggiudicarsi oltre alla coppa provinciale anche i pregiatissimi scheiben (bersagli di legno decorati).
Le premiazioni si sono svolte alla presenza dell'assessore Cottini, ideatore del Trofeo, del presidente del Comprensorio alpino Valle di Scalve e di autorità locali.
Vincitore del Trofeo Provincia di Bergamo, è stato Rosario Castelli che, come previsto dal regolamento, ha ottenuto i 3 migliori punteggi sulle 5 prove.
Classifica finale:
Castelli Rosario punti 150 + 10 mouches
Magri Massimo punti 150 + 9 mouches
Boni Walter punti 149 + 11 mouches
Merli GianPietro punti 149 + 10 mouches
Giacomelli Michela punti 149 + 8 mouches
I primi 5 classificati hanno inoltre concorso per l'aggiudicazione dello scheibe realizzato appositamente per la manifestazione: in questa ulteriore prova il vincitore è stato il Walter Boni.
Per la categoria femminile lo scheibe è stato vinto da Arianna Varinelli.
L'assessore Cottini ha salutato e, nel suo intervento conclusivo, ha parlato della possibilità di una edizione in versione interprovinciale Bergamo - Brescia, riscontrando il favore degli organizzatori che hanno accolto con entusiasmo l’ idea e si sono detti pronti e disponibili alla realizzazione del nuovo progetto. L’assessore ha rivolto un caloroso ringraziamento a tutti gli organizzatori e i volontari che si sono prodigati per il buon esito di tutte le fasi di questo primo trofeo della Provincia.