Non posso credere che cento anni di dibattiti focosi nei bar, nelle osterie prima, nelle famiglie, con le fratture tra fratelli, gli odi profondi fossero tutte per il colore della bandiera e null'altro.
Ora si troveranno tutti uniti in un grande governo, senza timori e se ci fossero le elezioni anticipate costoro sarebbero costretti a proporsi in alternativa al Pdl e alla Lega.
Ci devono però delle spiegazioni, non basta la scusa della salvezza nazionale: è vero che sono morte le ideologie, che non ci sono più valori tipicamente di destra e di sinistra, ma qui si esagera.
Siamo al trasformismo puro e con il fine di ...governare a tutti i costi.
Machiavelli aveva spiegato che il potere deve essere sempre bugiardo e scaltro, perché il fine vero del potere sta nel suo mantenimento e tutto il resto serve come corollario, come arma da usare per mantenerlo o ottenerlo.
Non è tanto il principio che “il fine giustifica i mezzi”, ma che il potere, il fine unico di qualsiasi principe, oggi politico attivo, giustifica i ….travestimenti adatti a conquistarlo.
Religione, sentimenti, emozioni, tradimenti hanno un solo scopo, quello di ottenere il potere e di conservarlo: noi siamo la patria di Nicolò Machiavelli e certe cosucce dovremmo averle capite, si spera.