31 ago 2010

Bergamo, presentazione del libro sul mondo della protezione civile "Mario il volontario"

PROVINCIA DI BERGAMO

Via Torquato Tasso 8, 24121 BERGAMO

Tel. 035 387237- 035 387530 Fax. 035 219.880


e-mail: info@provincia.bergamo.it

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE



Bergamo, 30 agosto 2010



COMUNICATO STAMPA



Lunedì 30 agosto 2010 allo spazio Viterbi della Provincia si è tenuta la presentazione del libro sul mondo della protezione civile "Mario il volontario”, una pubblicazione della Provincia per far conoscere alle giovani generazioni il lavoro quotidiano svolto dalla protezione civile, con particolare riferimento alle organizzazioni bergamasche.

Sono intervenuti: Ettore Pirovano presidente della Provincia, l'assessore alla Protezione civile Fausto Carrara accompagnato dal dirigente Alberto Cigliano, Luigi Roffia dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, l'autrice del testo Stefania Pendezza e il volontario di protezione civile Mario, a cui è ispirato il personaggio.

“Il testo - come ha ricordato il presidente Ettore Pirovano - è incentrato sul ruolo della Protezione civile, del suo quotidiano lavoro di osservazione della natura e dei suoi segnali, così da prevenire le calamità naturali e  intervenire prontamente in caso di bisogno”.

Per Luigi Roffia, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale "si tratta dell’ennesima dimostrazione dell’impegno della Provincia a favore del mondo della scuola. Un’iniziativa che si somma alla serie di eccellenti supporti formativi che l’amministrazione provinciale mette a disposizione degli studenti bergamaschi e dei loro docenti".

"Si tratta di un tributo alle migliaia di volontari - circa 8.000 - che operano da decenni nel territorio. Vogliamo arrivare a tutte le scuole e a tutti i ragazzi per far conoscere loro i volti di questi “supereroi” che dedicano il loro tempo alla collettività",  dichiara l'assessore Fausto Carrara.

Protagonista della pubblicazione, che si presenta come un fumetto divertente e colorato è Mario, una figura ispirata a un "volontario in carne e ossa" della protezione civile.

Il libro è suddiviso in cinque sezioni, tante quante sono le categorie di rischio con cui la Protezione civile classifica i pericoli: rischio incendio, rischio idrogeologico, rischio valanghe, rischio sismico e rischio antropico. Per ciascuna di queste categorie Mario offre ai lettori storie, alcune allegre altre commoventi, schede tecniche, giochi e indovinelli, proverbi, ‘pillole’ di saggezza popolare e molto altro.

Le prime copie di Mario il volontario saranno disponibili venerdì 3 settembre, nella giornata di apertura della Fiera agricola di Sant’Alessandro, nello stand della Provincia. Altre copie verranno distribuite prossimamente dalla Provincia in occasione dell'iniziativa "Fiumi sicuri" e attraverso le scuole del territorio.