27 ago 2010

Selvino - BG - Piano per il diritto allo studio - Selvino, il Comune investe nella crescita degli studenti

 



COMUNICATO STAMPA





Piano per il diritto allo studio

Selvino, il Comune investe nella crescita degli studenti





SELVINO - Un importo complessivo di 33.450,00 euro è l'impegno previsto dal Piano per il diritto allo studio all'esame in questi giorni del Comune di Selvino.  Il documento, che passerà in Consiglio comunale nel prossimo mese di settembre, è stato proposto dall'Istituto comprensivo statale Solari di Albino di cui le realtà scolastiche dell'Altipiano fanno parte, e riguarda sia la scuola primaria che la scuola secondaria.  Tre sono le aree considerate: ampliamento dell'offerta formativa (per un impegno di 21.150,00 euro), spesa per sussidi didattici e materiale di consumo, supporto alle situazioni di disabilità (per 33 ore settimanali complessive). 

"La nostra amministrazione – spiega  il sindaco di Selvino Carmelo Ghilardi – ha grande attenzione all'ambito della formazione e dell'istruzione, elementi fondamentali per la crescita e il benessere della persona. Per questo ritiene la scuola un ambito privilegiato di intervento e si impegna a garantire non solo il diritto all'accesso, ma investe consistenti risorse per offrire un alto standard educativo e un'articolata offerta scolastica. Allo stesso modo abbiamo certezza che al servizio ottimale concorra anche l'idoneità dell'ambiente scolastico". E nel ricordare i recenti lavori di ristrutturazione completati agli edifici della scuola primaria e secondaria, annuncia, proprio per l'inizio dell'autunno, l'inizio dell'ultimo intervento che ancora mancava: il rifacimento della pavimentazione della palestra delle medie.

Sono circa 150 gli alunni che nell'anno 2010/2011 frequenteranno la scuola elementare di Selvino, mentre circa 95 sono i ragazzi delle medie (entrambe le scuole accolgono anche  i bambini e i ragazzi di  Aviatico e Algua). Per loro, entrando nel dettaglio dell'ampliamento dell'offerta formativa nel Piano, molte sono le riconferme previste, ma non mancano le novità.  Partiamo dalle elementari, per le quali, oltre alle materie di base, in orario scolastico sono stati previsti numerosi interventi con esperti: ore di educazione musicale, corsi di minibasket e minivolley a partire dal secondo quadrimestre, un laboratorio di tennis di 10 ore per ciascuna delle classi delle due sezioni. E poi il progetto di danza educativa, il progetto continuità e il progetto di alfabetizzazione per gli alunni stranieri. Una novità arriva per l'insegnamento dell' inglese nelle classi quinte, per le quali è stato introdotto un progetto che prevede 10 ore di lezione con un docente madre lingua. Ultima novità, per la verità non proposta dall'Istituto comprensivo, ma voluta dal sindaco, riguarda il recupero pomeridiano delle materie base curato dagli stessi  insegnanti dell'Istituto, per almeno 40 ore nell'anno scolastico. L'idea è quella di attivare il servizio almeno un pomeriggio alla settimana.  Per quanto riguarda le scuole medie viene riconfermato il corso di conversazione con docente madre lingua inglese al mattino: 10 ore per le classi prime, 20 per le seconde e 20 per le terze.  Sono previsti, inoltre interventi formativi con esperti , in particolare sull'affettività per quanto riguarda le classi prime e sulla prevenzione delle dipendenze per le classi seconde e terze. 

Tra le attività opzionali che vengono svolte nel pomeriggio, quindi al di fuori dell'orario scolastico, viene riconfermato il corso di latino per le classi seconde e terze (30 ore in totale), così come il corso di informatica per certificazione Ecdl e il corso di inglese per ottenere la certificazione Ket.  Lucia Craca, dirogente dell'Istituto comprensivo spiega: "Si tratta di due attività di grande rilevanza e l'ottenimento da parte dei ragazzi dei rispettivi certificati porta crediti importanti nella frequenza delle scuole superiori. Tra l'altro, gli studenti di Selvino che in passato hanno frequentato i rispettivi corsi si sono già distinti, ottenendo ottimi risultati, sopra la media dell'intero Istituto comprensivo". 
Un'ultima conferma, infine, riguarda le ore di sostegno e recupero pomeridiano per gli studenti  in difficoltà.

"Valutiamo molto positivamente il Piano proposto – afferma Sara Grigis, assessor
e all'Istruzione del Comune di  Selvino – e siamo convinti che l'efficace collaborazione dell'amministrazione con l'ambito scolastico nella risposta ai bisogni formativi del territorio, nell'affrontare le nuove sfide dell'istruzione e dell'educazione e nella miglior gestione delle risorse finanziarie e organizzative  sia un nostro impegno doveroso. Un impegno che non si rivolge solo alla crescita educativa, ma anche personale e sociale dei nostri ragazzi ". In questo orientamento rientra anche l'ultima delle novità introdotte dall'Istituto comprensivo: lo Sportello di consulenza psicopedagogica. Si tratta di un servizio di cui usufruiranno gli insegnanti, i quali potranno rivolgersi a uno psicopedagogista professionista che li affianchi nella gestione di eventuali, e specifiche, situazioni di difficoltà. "E' un progetto che abbiamo giudicato importante introdurre e mettere a disposizione come Istituto comprensivo -conclude la direttrice Lucia Craca -. L'utilizzo delle ore di consulenza avverrà a discrezione delle scuole e degli insegnanti che, e se, ne valuteranno la necessità".



Comune di Selvino - Ufficio stampa e comunicazione

Daniela Baiguini, tel. 338.8319481, e-mail: areastampa@comunediselvino.it

http://www.comunediselvino.it/